Pellegrinaggio della Diocesi di Assisi in Terra Santa, 29 febbraio al 7 marzo
Anche quest’anno, la diocesi organizza un viaggio, nei luoghi della vita, morte e resurrezione di Gesù, all’insegna del tema della Scuola di Bibbia e Vita Cristiana: “Signore, insegnaci a pregare! Con san Luca, alla ricerca orante del Maestro”.
Il pellegrinaggio, che si terrà dal 29 febbraio al 7 marzo 2020, prevede un itinerario molto bello volto a conoscere alcuni luoghi legati alla vita di Gesù, interessanti dal punto di vista storico, imprescindibili – per una più profonda comprensione del mistero di Dio fattosi carne -, per una immersione ricchezza della spiritualità ed esistenza cristiana. Si visiterà il Carmelo, Nazareth, il monte del Precipizio, Cana, con la celebrazione delle nozze, Tabor, Betsaida, il monte delle Beatitudini, Tabga, Cafarnao, il monte delle Tentazioni, Betlemme con la grotta della Natività e quella del Latte; quindi la chiesa di san Giovannino e quella della Visitazione ad Ain Karem. Nella santa Gerusalemme: Monte degli ulivi, chiesa del Padre nostro, Dominus flevit, grotta dell’arresto, tomba della Madonna, il Cenacolo, San Pietro in Gallicanto, Getsemani con la chiesa delle nazioni, Santa Anna, Piscina probatica, la via dolorosa e il Calvario.
“Essere personalmente presenti sul luogo dell’annunciazione e all’anastasi – spiega il responsabile del pellegrinaggio, padre Giovanni Raia – offre sensazioni uniche. Lo stesso tran tran, a volte anche con toni non propriamente evangelici, offre uno spaccato esistenziale per cogliere la bellezza dell’umiltà dell’incarnazione e, insieme, è richiamo alla gratitudine per un amore che non conosce limitazioni; e desiderio di un abbraccio invocato dallo stesso Maestro. Ed è oltre questo orizzonte che ci rimandano fratelli della stessa fede che convivono nello stesso luogo, oltre ogni possibile differenza e diffidenza, in Colui che andiamo a cercare”. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a don Giovanni Raia al numero 075/812483 oppure inviare una mail ai seguenti indirizzi: raia10@libero.it; scuoladibibbiaassisi@gmail.com.
Commenta per primo