Terzo Anniversario della Beatificazione di Carlo Acutis

Programma di Celebrazioni e Eventi al Santuario della Spogliazione

Festa del Beato Carlo Acutis: eventi dal 9 al 12 ottobre

Terzo Anniversario della Beatificazione di Carlo Acutis

Tutto è pronto per celebrare il terzo della beatificazione di Carlo Acutis e della sua memoria liturgica. La Fondazione Santuario della Spogliazione ha preparato un programma speciale che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre, con l’obiettivo di ricordare e venerare il giovane Beato Carlo Acutis, la cui tomba si trova nella chiesa di Santa Maria Maggiore-Santuario della Spogliazione.

Carlo Acutis

Il rettore del Santuario, padre Marco Gaballo, sottolinea l’importanza di questo momento, definendolo un “tempo di grazia”. Ogni giorno, famiglie, gruppi di giovani e pellegrini provenienti da tutto il mondo convergono in questo luogo, attirati principalmente dalla figura del Beato Carlo. Egli è un giovane che ha la capacità di infondere coraggio ed entusiasmo non solo a coloro che si sentono confusi o bloccati nella vita, ma anche a chi semplicemente ha bisogno di rinnovata forza e fiducia per affrontare la vita con slancio.

Il programma delle celebrazioni prevede una serie di eventi significativi. Si inizia il 9 ottobre con una santa messa alle ore 18, presieduta da monsignor Ivan Maffeis, vescovo di Perugia-Città della Pieve. Il giorno successivo, il 10 ottobre, sarà padre Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento, a celebrare la santa messa delle ore 18. In serata, alle ore 21, è previsto un seminario dal titolo “Abitare con sapienza il web,” rivolto principalmente a genitori, educatori e catechisti. Il seminario vedrà le relazioni di Diego Buratta, formatore della Fondazione Carolina, e di Michela Sambuchi, vice questore e dirigente del Centro operativo per la sicurezza cibernetica Polizia postale e delle comunicazioni Umbria, con la moderazione della giornalista Marina Rosati.

Carlo Acutis

L’11 ottobre, la santa messa delle ore 18 sarà celebrata da padre Massimo Travascio, custode della Porziuncola, e in serata alle ore 21 ci sarà un momento di adorazione eucaristica. Il 12 ottobre, giorno della Memoria liturgica del Beato Carlo Acutis, monsignor Domenico Sorrentino, vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, presiederà la solenne celebrazione eucaristica delle ore 18.

Ogni giorno è previsto anche il rosario animato alle ore 17:30. Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta sui siti internet del Santuario della Spogliazione e della diocesi di Assisi, oltre che sui rispettivi canali social, consentendo a un pubblico più ampio di partecipare virtualmente a queste importanti celebrazioni dedicate al giovane Beato Carlo Acutis.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*