The Economy of Francesco: italiani al Santuario della Spogliazione
L’evento globale di The Economy of Francesco (EoF) è pronto a prendere il via il 6 ottobre direttamente dall’Istituto Serafico di Assisi, con l’hub HUB Italia di EoF in programma dal 6 all’8 ottobre al Santuario della Spogliazione. I referenti regionali di questo movimento di giovani voluto dal Papa per cambiare l’economia hanno organizzato un’intensa tre giorni di confronto, relazioni e formazione.
Oltre 80 partecipanti italiani di The Economy of Francesco (EoF) si riuniranno per esplorare tematiche economiche e sociali attraverso sessioni speciali pensate per agevolare lo scambio di idee e la condivisione. L’inizio dei lavori, nel pomeriggio del 6 ottobre, vedrà i partecipanti seguire in streaming l’IV evento “EoF Global Gathering” in diretta dal Serafico. Questo momento è cruciale per mantenere un legame forte con il movimento a livello internazionale, arricchendo la visione e le possibilità di azione di EoF Italia. Infatti, il dialogo con esperienze provenienti da tutto il mondo consente a EoF Italia di adattare efficacemente i progetti internazionali al contesto nazionale.
Successivamente, si terranno sessioni di networking e approfondimento per presentare progetti e idee già in corso o in fase di sviluppo a livello nazionale. Inoltre, sarà dedicata molta attenzione alla formazione, con sessioni di training dinamiche e interattive che permetteranno ai professionisti presenti di approfondire tematiche legate all’imprenditorialità e all’economia civile, come ad esempio le Società Benefit.
A dare enfasi a questi argomenti saranno proprio i partecipanti di EoF, attraverso uno scambio formativo reciproco che valorizzerà le competenze tecniche e professionali presenti in EoF Italia. Questo contribuirà a mantenere l’attenzione sulla visione di un’economia e un’impresa più umane.
L’aspetto formativo economico si arricchirà anche di una dimensione artistica e spirituale, con l’analisi dei dipinti di Giotto presso la Basilica Superiore di Assisi, che raffigurano la vita di San Francesco.
Le tre giornate si concluderanno con un approfondimento a cura di Antonio Caschetto, coordinatore italiano dei Circoli Laudato Si’, sulla nuova Esortazione Apostolica Laudate Deum, presentata dal Santo Padre due giorni prima dell’inizio dell’evento presso l’HUB Italia.
Commenta per primo