Alessandro Martorana è il samaritano 2022 Trofeo Giancarlo Tofi

assegnato questa mattina nel corso di una commovente cerimonia

Alessandro Martorana è il samaritano 2022 Trofeo Giancarlo Tofi

È  il ferrarese Alessandro Martorana il Samaritano 2022, Trofeo Giancarlo Tofi, assegnato questa mattina nel corso di una commovente cerimonia a Petrignano di Assisi, da dove partì l’idea del riconoscimento che prende il nome del concittadino Giancarlo Tofi, morto esattamente 50 anni fa, il 12 ottobre1972, travolto da un’auto mentre stava soccorrendo un ciclista caduto nel tratto di strada che collega Petrignano a Bastia.

Da allora i paesani idearono questo riconoscimento, giunto alla trentesima edizione, per ringraziare ed onorare coloro che si rendono protagonisti sulle strade del mondo di atti di altruismo nelle difficoltà legate ad incidenti stradali, azioni  volte a salvare vite umane, rischiando molto spesso anche la propria.

Erano presenti il sindaco di Assisi Stefania Proietti, assessori, consiglieri comunali, autorità civili e militari e tanti concittadini. La consegna della statuetta del Samaritano 2022, opera dell’artista Artemio Giovagnoni, quest’anno ha assunto un particolare connotato: accanto al premiato Martorana c’era la dodicenne bolognese Michelle Briganti, da lui salvata da annegamento in un incidente stradale gravissimo il 13 gennaio 2022.

Era una gelida e buia serata di gennaio, Alessandro percorreva la strada del rientro a casa quando si accorse di un gruppetto di persone ferme sulla carreggiata, in attesa della ripartenza. Sembrava, a prima vista, una breve sosta magari di incidente concluso. Ma una spinta immotivata lo fece scendere e solo allora si accorse di un’auto precipitata in un fossato pieno di acqua e di una vocina che chiedeva aiuto all’interno dell’abitacolo sommerso interamente dall’acqua e dal fango.

Non sapeva nuotare, ma il grido sempre più flebile della bimba fu più forte della sua paura: salito sul tettino, dopo avere chiesto aiuto per tagliare la cintura di sicurezza, visto che era riuscito a prendere la bimba attraverso un lembo del giacchino, la estrasse dalle lamiere. Michelle aveva perduto i sensi a causa della grande quantità di acqua e fango ingoiata, ma era salva.

“Oggi, in questa cittadina della pianura di Assisi- hanno ricordato il sindaco, la presidente della locale proloco, Marta Freddii, il presidente del Samaritano Claudio Mancinelli- esprimiamo gratitudine ad Alessandro e ai tanti che, nei più diversi ambiti e a qualsiasi livello, si prodigano per gli altri, come il Samaritano nel Vangelo, nell’immutato ricordo del nostro petrignanese Giancarlo Tofi”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*