Assisi celebra commemorazione dei caduti, unità nazionale e forze armate

Assisi celebra commemorazione dei caduti, unità nazionale e forze armate

Assisi celebra commemorazione dei caduti, unità nazionale e forze armate

A partire da oggi 3 novembre, l’amministrazione comunale di Assisi ha dato inizio alla Commemorazione dei Caduti nelle guerre, un appuntamento che si vive annualmente con rinnovata commozione e che coinvolge tutte le frazioni del territorio per onorare la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per l’Italia.

Il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale nel 1918 e rappresenta un’occasione per riflettere sull’Unità della Patria. Sono infatti stati molti, donne e uomini, a contribuire alla costruzione dell’Italia unita; solo nella città di Assisi, 400 persone persero la vita per questo ideale, a queste si aggiungono i tanti reduci.

Dal 2016, il calendario delle commemorazioni raggiunge ogni angolo di Assisi e delle sue frazioni, dove si tengono cerimonie partecipate da cittadini, scuole, rappresentanze delle forze dell’ordine e di polizia, dell’esercito, delle forze armate, dei vigili del fuoco e delle associazioni combattentistiche e d’arma. In questi momenti di raccoglimento, l’intera comunità di Assisi rinnova il proprio impegno a preservare la memoria e a celebrare i valori di unità e solidarietà, fondamenti essenziali per il futuro del nostro Paese.

Sabato 9 novembre, a partire dalle ore 9:00 con il corteo da Piazza Santa Chiara, avrà luogo la Commemorazione ad Assisi. Il corteo si dirigerà verso il Tempio della Minerva dove verrà celebrata la messa e a seguire si procederà sempre col corteo verso il monumento ai caduti per un momento di raccoglimento e la deposizione della corona di alloro. Nelle prossime domeniche di novembre invece si svolgeranno le celebrazioni nelle singole frazioni. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*