
Avis Assisi, risultati 2024: Un Anno Incoraggiante ma con Spazio per Crescere
L’anno 2024 si è chiuso positivamente. L’AVIS di Assisi desidera pertanto esprimere in primo luogo un ringraziamento a tutti i donatori che si sono attivati durante l’anno ed a tutte le persone e le associazioni che ci hanno mostrato la propria sincera vicinanza.
Il 2024 si chiude con numeri incoraggianti; anche se bisogna ricordare che i numeri sono solo una sintesi dell’attività di tante persone che durante l’anno si sono dedicate, anche solo per poche ore, al bene degli altri.
996 soci di cui 977 donatori risultanti al 31.12.24 (324 donne, 653 uomini),
138 nuovi donatori, di cui 41 uomini e 45 donne, tra questi 38 “riammessi”,
un totale di 1380 donazioni di cui 1317 di sangue intero e 63 di plasma con un incremento di 118 donazioni (pari ad un 9,36%) rispetto al 2023.
Siamo tuttavia consapevoli che si può migliorare, che si debba provare a migliorare nella terra che ha dato i natali a Chiara e Francesco.
Per questo lanciamo un appello ai nostri donatori: continuate a donare e promuovete la cultura della donazione di sangue tra amici e conoscenti così da poter allargare questa nostra “famiglia”. Bastano due ore ogni tre/sei mesi ed ognuno può contribuire concretamente al bene della nostra comunità.
Un Natale di Solidarietà: Grazie ai Donatori ed alle Attività Commerciali
Un grazie speciale va poi a coloro che hanno partecipato alla donazione natalizia.
In questa occasione, ben 25 donatori (di cui 3 nuovi) hanno contribuito con questo gesto di grande generosità; tra questi in particolare la Compagnia dei Carabinieri di Assisi del capitano Vittorio Jervolino ha tenuto ad essere presente con ben 10 propri effettivi.
Durante la mattinata, a sottolinearne l’importanza del messaggio, è stato poi portato un saluto all’associazione dall’Usl Umbria 1 con la D.ssa Teresa Tedesco, Direttore Medico del Presidio Ospedaliero Unificato ed il Dott.Nicola Buonora, dirigente medico dell’Ospedale di Assisi.
Un altro ringraziamento particolare va inoltre alle attività commerciali che, sempre in occasione della donazione natalizia, si sono messe a disposizione per fornire un omaggio ai donatori a simbolico abbraccio del territorio per tutti i donatori assisiati: Conad Le Cave, Wonderful di Perugia, Dr.PC, Madre Terra, Ristorante La Rocca, Agriturismo il Cantico di San Francesco, CTF Medical, Berti Assisi, Massimiliano Della Vedova, Alimentari Ercolanetti, l’artigiano della pelle di Fabrizio Barbacci, Sabrina Lauri, L’airone di Lancetti Francesca, VIIU Essenze di Assisi, Madame Bovary, Roberto Bazzoffia, Terra Umbra di Nardi Margherita, Libreria Zubboli.
Verso il Futuro: Impegno e Partecipazione Attiva, c’è bisogno di tutti.
A febbraio 2025 scadrà il mandato dell’attuale consiglio direttivo dell’associazione.
E’ quindi il momento giusto per provare ad accelerare, nel numero di donatori, nelle donazioni, nelle attività di promozione; per farlo servono organizzazione, progettazione, esperienza ed ulteriori energie.
Invitiamo pertanto chiunque abbia a cuore l’AVIS di Assisi, chi desidera dare una mano e chi crede nel valore della donazione di sangue, a riflettere sull’opportunità di impegnarsi costantemente in prima persona.
Anche con solo un piccolo apporto si può fare la differenza ed aiutare l’AVIS di Assisi ad operare in modo più efficace.
Donare è un magnifico gesto naturale che migliora noi stessi e ciò che ci circonda.
Commenta per primo