Campus estivi Serafico Assisi, sostenere famiglie ospiti disabili

Il Progetto #InAiuto è stato avviato all'inizio del 2023

Campus estivi Serafico Assisi, sostenere famiglie ospiti disabili

L’estate al Serafico di Assisi si arricchisce di emozioni grazie ai Campus Estivi dedicati ai ragazzi con disabilità, un’iniziativa resa possibile grazie ai fondi del Progetto #InAiuto. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire un momento di svago e crescita ai ragazzi tra i 14 e i 30 anni, sostenendo le famiglie durante il periodo estivo.

Più di venti ragazzi provenienti dalla provincia di Perugia hanno aderito con entusiasmo a questa opportunità, godendo di un’estate diversa e ricca di esperienze.

All’interno della struttura assisana, i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare attività educative e ludico-ricreative, mirate a favorire la socializzazione e lo stare insieme in contesti sicuri e appositamente organizzati per le persone più fragili. Le attività comprendono momenti di musica, esperienze nell’orto e laboratori artigianali per creare oggetti attraverso la manualità.

Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico, sottolinea l’impegno costante nel sostenere le famiglie dei ragazzi con disabilità, anche durante l’estate. “Le famiglie hanno ‘afferrato’ la nostra ‘mano tesa’ – dichiara Di Maolo – cercando un momento di sollievo e ritrovando una propria routine, migliorando così la qualità della vita dei loro figli disabili. Grazie ai fondi del Progetto #InAiuto e al sostegno della comunità, possiamo offrire questa preziosa iniziativa educativa e ricreativa, che consente ai ragazzi di esplorare nuovi contesti di crescita.”

Il Progetto #InAiuto, avviato all’inizio del 2023, agisce come un vero e proprio “fondo sospeso” che interviene tempestivamente per sostenere economicamente le famiglie con disponibilità limitate di risorse economiche e sociali. Grazie a questo progetto, il Serafico può affrontare le problematiche legate all’assistenza e cura delle persone con disabilità e offrire supporto alle loro famiglie, semplificando le burocrazie e garantendo risposte efficienti.

Alcuni ragazzi hanno potuto beneficiare anche di interventi riabilitativi, grazie ai fondi di #InAiuto, ricevendo ricoveri residenziali e semiresidenziali all’interno dell’Istituto Serafico. Questo dimostra l’impegno dell’istituto nell’offrire supporto completo alle famiglie dei ragazzi con disabilità, accogliendoli con professionalità e calore umano.

Il Campus Estivi al Serafico di Assisi rappresenta un’occasione unica di crescita, divertimento e socializzazione per i ragazzi disabili, un segno tangibile di solidarietà e supporto verso le famiglie che hanno bisogno di una mano tesa durante l’estate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*