Conferenza conclusiva del progetto europeo “Just Transition” in Umbria

Promuovere un futuro sostenibile attraverso il dialogo sociale

Conferenza conclusiva progetto europeo "Just Transition" in Umbria

Conferenza conclusiva progetto europeo “Just Transition” in Umbria

Introduzione: Oggi, 8 giugno 2023, presso la Domus Pacis di Assisi, si è tenuta la conferenza conclusiva del progetto europeo “Just Transition”. L’obiettivo principale è quello di promuovere un futuro sostenibile a livello aziendale e settoriale attraverso il dialogo sociale.

Il contesto e i partecipanti: La conferenza ha coinvolto numerosi partecipanti, tra cui rappresentanti della CISL Nazionale, organizzazioni sindacali di Belgio, Bulgaria e Francia, la Confederazione Europea dei Sindacati e le federazioni di categoria FIRST CISL, FIM CISL e FLAEI CISL.

L’importanza della giusta transizione: Durante l’incontro, è emersa l’importanza di una giusta transizione a livello aziendale e settoriale. Il segretario generale Cisl Umbria, Angelo Manzotti, ha citato le parole di san Francesco nel Cantico delle Creature, sottolineando la necessità di una nuova politica ambientale, sociale ed economica, con la persona al centro.

L’impegno per la formazione e la consulenza: Francesco Lauria e Ilaria Carlino, coordinatori del progetto, hanno posto l’attenzione sull’importanza di potenziare le competenze verdi dei sindacalisti in azienda. Hanno inoltre presentato il toolkit, uno strumento essenziale per i consulenti della giusta transizione, che raccoglie le ricerche sviluppate nel corso degli anni.

Le prospettive europee e il ruolo dei sindacati: L’incontro ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti sindacali che hanno approfondito le politiche europee per la giusta transizione e riflettuto sul ruolo dei sindacati in questo processo. Ludovic Voet, segretario confederale della Confederazione Europea dei Sindacati, ha evidenziato le priorità di azione dei sindacati europei.

Conclusioni e prossimi passi: Il segretario Cisl nazionale, Giorgio Graziani, ha concluso i lavori, ribadendo l’importanza di una transizione sociale e l’obiettivo di fornire ai sindacalisti gli strumenti necessari per affrontare questo complesso processo di cambiamento. La conferenza ha rappresentato il punto di partenza per la costruzione di percorsi di formazione e consulenza, al fine di supportare i lavoratori e le imprese nella giusta transizione verso un futuro sostenibile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*