Nuova Marcia per la pace PerugiAssisi, il 21 maggio
“La guerra continua, ma non ci possiamo rassegnare. Rischiamo l’autodistruzione! Per questo, domenica 21 maggio ti invitiamo a marciare per la pace da Perugia ad Assisi”. Comincia così l’appello dei promotori della Marcia della pace, che, come era stato annunciato, tornerà a maggio, dopo l’edizione straordinaria dello scorso febbraio.
“Il mostro della guerra continua a divorare vite umane in tante parti del mondo e, dall’Ucraina, ci minaccia sempre più da vicino. Lo schema della guerra’ in cui siamo stati trascinati sta diventando un incubo. Per questo – prosegue il messaggio del comitato promotore – ancora una volta chiediamo alla ‘buona politica’ di raccogliere l’appello di Papa Francesco e di fare tutto ciò che è in suo potere per ottenere l’immediato cessate il fuoco”.
“La pace – sottolinea l’appello – è ancora possibile. È sempre possibile! Ma non dobbiamo smettere di cercarla, di desiderarla, di costruirla. Per questo ti invitiamo a partecipare alla Marcia PerugiAssisi”.
“Con il semplice gesto del camminare assieme, segno di solidarietà e vicinanza alla povera gente in fuga dal terrore e dalla miseria, noi – si legge ancora – possiamo rompere lo ‘schema della guerra’, dare voce alle vittime di tutte queste sofferenze, denunciare le mostruosità che si susseguono e i pericoli enormi che incombono, difendere i valori e le carte fondamentali su cui sono cresciuti il nostro benessere e le nostre istituzioni democratiche, lottare per l’attuazione della nostra Costituzione e del Diritto internazionale dei diritti umani, rinnovare i nostri legami di solidarietà e fratellanza universale, dare un corpo nuovo alla domanda di cambiamento, trasformare il futuro”.
Commenta per primo