Premio Santo Stefano al geologo Federico Famiani

Premio Santo Stefano al geologo Federico Famiani

La Pro loco di Costa di Trex ha assegnato il sedicesimo premio Santo Stefano al geologo Federico Famiani. La consegna è avvenuta martedì 26 dicembre dopo la santa messa presieduta dal parroco, don Cesare Provenzi, alla presenza del sindaco di Assisi, Stefania Proietti, delle Confraternite e di tanti fedeli. La presidente della Pro loco, Marina Rosati, ricordando la nascita del premio e le ragioni fondanti, ha letto le motivazioni che hanno orientato la scelta del consiglio direttivo: “Il riconoscimento di quest’anno va a Federico Famiani per l’impegno profuso nella ideazione, realizzazione e allestimento della mostra permanente di geopaleontologia ospitata presso la sede del parco naturale del Monte Subasio; per la costante promozione di questa area montana attraverso una serie di azioni di conoscenza e collaborazione con altre realtà del territorio”.

Dopo la consegna del premio, un acquerello dall’artista assisano Claudio Fronza che raffigura la chiesa parrocchiale di Santo Stefano di Costa di Trex, Famiani ha voluto ringraziare la Pro loco per “l’inaspettato ma apprezzatissimo riconoscimento”.

LE MOTIVAZIONI
“Il Premio Santo Stefano 2023 viene assegnato a Federico Famiani per l’impegno profuso nella ideazione, realizzazione e nell’allestimento della mostra permanente di geopaleontologia di Ca’ Piombino (sede del Parco naturale del Subasio), insieme al Gruppo umbro mineralogico paleontologico (Gump) e al professor Venturi dell’Università degli studi di Perugia.

Per la costante azione di conoscenza e promozione del Monte Subasio grazie all’attività di guida escursionistica; per la fattiva collaborazione con altre associazioni del territorio al fine di aumentare la consapevolezza delle potenzialità di un territorio ricco di storia, di natura e di valori come quelli della montagna.

Per condividere con la Pro loco lo stesso bagaglio ideale che ci porta a vivere il mondo del volontariato con l’entusiasmo di chi sa offrire le proprie esperienze e competenze per il bene di questo territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*