Assisi festeggia mezzo secolo di arte degli sbandieratori

Assisi festeggia mezzo secolo di arte degli sbandieratori

Due giorni di celebrazioni per storia e tradizione

La città si prepara a rendere omaggio a un capitolo fondamentale della propria identità: il 50° anniversario degli Sbandieratori di Assisi, che verrà celebrato il 10 e 11 ottobre 2025 con un ricco programma di appuntamenti culturali e spettacolari. L’associazione, guidata oggi da Francesco Mancinelli, ha scelto di trasformare la ricorrenza in un grande evento corale, coinvolgendo cittadini, ospiti e istituzioni.

Il 10 ottobre aprirà la rassegna la presentazione del volume commemorativo “50 anni di Storia” nella cornice di Palazzo Bonacquisti. L’opera, edita da Assisi Mia, raccoglie fotografie e racconti che ripercorrono mezzo secolo di attività. Subito dopo si terrà la conferenza “Bandiere e vessilli, dal Medioevo alle rievocazioni”, con interventi di studiosi delle università di Macerata e Pisa. In serata verrà inaugurata, presso Palazzo del Capitano del Popolo, una mostra fotografica dedicata al percorso dell’associazione, aperta fino al 19 ottobre con ingresso gratuito.

La giornata di sabato 11 ottobre sarà segnata dal corteo che attraverserà il centro storico, con tappe spettacolari in Piazza Santa Chiara, Piazza del Comune e Piazza Superiore di San Francesco. Accanto agli Sbandieratori di Assisi, si esibiranno gruppi ospiti provenienti da Firenze, Faenza, Gualdo Tadino e Gubbio, città legate da una lunga tradizione nell’arte della bandiera. Il momento più atteso sarà il gran finale sul prato della Basilica Superiore, dove oltre cento vessilli si innalzeranno in una coreografia collettiva che promette di emozionare il pubblico con colori, musica e movimento.

ASSISI: 50° Sbandieratori – Celebrazioni storiche

Giorno
Venerdì 10 ottobre 2025 – Sabato 11 ottobre 2025

Orario di inizio
17:30 (10 ottobre 2025)

Luogo
Palazzo Bonacquisti, Piazza del Comune, 06081 Assisi (PG), Italia

Descrizione
Celebrazione del 50° anniversario degli Sbandieratori di Assisi con presentazione del libro “50 anni di Storia”, conferenza con i professori Francesco Pirani (Univ. Macerata) ed Elisabetta Salvatori (Univ. Pisa), inaugurazione della mostra fotografica, corteo e spettacoli con gruppi ospiti da Firenze, Faenza, Gualdo Tadino e Gubbio. Gran finale collettivo sul prato della Basilica Superiore di San Francesco, seguito da cena di gala presso la Sala delle Volte. Evento patrocinato da Regione Umbria e Comune di Assisi, con il sostegno della Fondazione Perugia.

Questo link non è verificato e può contenere dati della tua conversazione che saranno condivisi con un sito di terzi. Prima di procedere, assicurati che il link sia affidabile.Scopri di più

https://calendar.google.com/calendar/render?action=TEMPLATE&text=ASSISI:+50%C2%B0+Sbandieratori+%E2%80%93+Celebrazioni+storiche&dates=20251010T153000Z/20251011T210000Z&details=Celebrazione+del+50%C2%B0+anniversario+degli+Sbandieratori+di+Assisi+con+presentazione+del+libro,+conferenza,+mostra,+corteo+storico+e+spettacoli.+Gran+finale+sul+prato+della+Basilica+Superiore+di+San+Francesco.+Evento+patrocinato+da+Regione+Umbria+e+Comune+di+Assisi,+con+il+sostegno+della+Fondazione+Perugia.&location=Palazzo+Bonacquisti,+Piazza+del+Comune,+06081+Assisi+(PG),+Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*