La soddisfazione di Avis Comunale Assisi.
Il Comunicato. Momento di bilanci e di ringraziamenti
Nell’anno appena passato, l’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) di Assisi ha registrato grazie al costante impegno dei donatori e dei volontari e al sostegno di altre associazioni, un buon incremento nelle donazioni di sangue e nel numero di donatori rispetto all’anno precedente che già vedeva numeri in miglioramento.
Alla data del 31.12.2023, si sono potute contare ben 1260 donazioni (di cui 1224 di sangue intero e 36 di plasma) e 132 nuovi donatori (tra 61 prime donazioni e 71 “riammessi”) per un numero complessivo di 961 al 31.12.23 donatori Avis Assisi. L’incremento seppure può sembrare marginale, pari a circa un 1,2%, è letto molto positivamente dalla locale compagine avisina poichè conferma una buona situazione donazionale, che si sta consolidando, con una tendenza al miglioramento. Particolarmente positivo, in controtendenza rispetto agli altri anni, è stato il periodo estivo in cui si sono avute circa il 30 % delle donazioni; segno che i nostri donatori hanno pur rinunciato a qualche momento di ferie, hanno sopportato il caldo intenso ma non si sono scordati di chi ha sempre reale
ed urgente bisogno di sostegno.
Il mese di dicembre è stato significativo in positivo, in quanto si è toccato il numero di 117 donazioni malgrado il momento di massima diffusione dell’influenza (e del ritorno del covid) che ha costretto a casa molti nostri donatori che già avevano prenotato.
Grazie anche ad una giornata di donazione straordinaria che ha visto il 22 dicembre, 25 donatori hanno dedicato il loro tempo ed il loro braccio in favore del bene comune, grazie ad un importante gesto di Assisi Runners, una ventina di persone si sono attivati il 23 dicembre per poter contribuire alla nobile causa.
I ringraziamenti sinceri vanno inoltrati alla locale Amministrazione Comunale ed alla Compagnia dei Carabinieri di Assisi che costantemente hanno fatto sentire la propria vicinanza alla compagine avisina rafforzandone l’impegno, importante anche il sostegno ricevuto da associazioni come Virtus Assisi e Società Culturale Arnaldo Fortini, e dalla bellissima e “nostra” Greta Narcisi.
Greta Narcisi, è Miss Umbria in carica, che spontaneamente si è prestata a testimonial della campagna “la vita è un dono” che Avis Assisi, insieme alle avis di Bastia umbra, Bettona e Cannara sta portando avanti in particolare nelle scuole secondarie del comprensorio.
Il Presidente di AVIS Assisi, avv.Gianmatteo Costa, esprime pertanto la propria soddisfazione sottolineando al contempo tuttavia anche l’importanza di non rallentare il passo, «Siamo estremamente fieri dei nostri donatori e grati per il supporto da tutti ricevuto finora ma dobbiamo provare a fare di più. Il nostro obiettivo è continuare a crescere visto che ce ne sono tutti i presupposti».
Ricordiamo che ogni numero, ogni unità di sangue donata non è mera statistica ma per coloro che
ricevono questa “rossa vita” un sorriso in più, un abbraccio in più, anche solo un breve periodo in più
da poter trascorrere con i propri cari. L’aumento delle donazioni e dei donatori ci rincuora, è il risultato di un impegno costante di una comunità ma c’è ancora molto lavoro da fare; importante sarà l’aiuto di tutti coloro che vorranno e potranno contribuire.
In questo momento di riflessione sul passato anno, invitiamo pertanto tutti coloro che sono in grado
di farlo a prepararsi per iniziare anche il 2024 con vigore e a donare la loro preziosa energia; ogni
singola donazione ha fatto, fa e farà, concretamente, la differenza.
Per ulteriori informazioni, contatti e per prenotare una donazione chiamare, 353.4313217 (anche solo a mezzo messaggio WhatsApp) oppure 075.812025 giovedì e sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00
martedì, giovedì e sabato pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
Un ringraziamento speciale a tutti i donatori, volontari di AVIS Assisi perchè continuano a dare
speranza a chi ne ha bisogno. Donare il sangue è giusto, naturale, arricchisce la comunità in cui viviamo e ci migliora.
Commenta per primo