
Triangolare e pubblico record allo stadio degli Ulivi
Oltre 1.600 spettatori hanno assistito alla seconda edizione del Memorial Luciano Gaucci, disputata allo stadio degli Ulivi di Assisi, dove il club locale è presieduto dal figlio Riccardo Gaucci, promotore dell’iniziativa. Una giornata all’insegna della memoria e del calcio, con la partecipazione di decine di ex calciatori e tecnici che hanno segnato la storia del Perugia Calcio.
Sul terreno di gioco si sono alternati protagonisti di epoche diverse del club biancorosso: tra i più applauditi, Fabrizio Miccoli, Fabio Bazzani, Cristiano Lucarelli, Cristian Bucchi, Zdenek Zeman, Obodo, Ferreira Pinto, Federico Giunti, Marco Negri, Massimiliano Vinti, Lamberto Boranga, Fabio Gatti, Beghetto e molti altri. Presenti anche gli ex allenatori Walter Novellino e Serse Cosmi, oltre a noti ex giocatori come Giovanni Cornacchini, Fabrizio Ravanelli, Sebastiano Rossi, Salvatore Dondoni e Giampiero Di Chiara, rimasti però ai margini del campo.
L’evento ha incluso un triangolare tra tre squadre: l’Assisi, neopromossa in Promozione, il Perugia 1991-2000 guidato da Novellino e il Perugia 2001-2005 con Cosmi in panchina. Nella prima sfida l’Assisi ha superato 3-2 la squadra di Novellino, a segno con Beghetto (rigore) e Bucchi. Nella seconda gara, l’incontro tra Assisi e la formazione di Cosmi si è concluso 0-0. Nella partita conclusiva, il Grifo 2001-2005 ha prevalso sull’altra squadra del Perugia grazie alle reti di Miccoli (doppietta), Andrea Caracciolo e Delvecchio; per gli avversari ha segnato Negri. La vittoria finale è andata quindi al team guidato da Cosmi.
Non è mancato il momento di solidarietà. Durante la giornata è stata organizzata una lotteria benefica con in palio maglie autografate dei calciatori del Perugia del passato. Il ricavato dell’iniziativa è stato destinato al Serafico di Assisi, istituto impegnato nell’assistenza a persone con disabilità.
All’iniziativa hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore allo sport del Comune di Perugia Pierluigi Vossi, la consigliera comunale Margherita Scoccia, il presidente del Comitato Regionale Umbro FIGC Luigi Repace e l’avvocato Mattia Grassani. L’appuntamento ha confermato l’affetto del pubblico per il Grifo e per la figura di Luciano Gaucci, dirigente che ha segnato un’epoca del calcio umbro e nazionale.
Commenta per primo