Torneo Fipav, Mini Volley Assisi, giornata di festa per i pulcini

Torneo Fipav, Mini Volley Assisi, giornata di festa per i pulcini

Torneo Fipav, Mini Volley Assisi, giornata di festa per i pulcini

Domenica 13 marzo si è svolta, in un clima di grande entusiasmo, la tappa assisana del Torneo Fipav di mini volley. L’evento è stato ospitato all’interno del palazzetto del basket di S. Maria degli Angeli, dove erano presenti oltre 200 bambini provenienti dalle squadre di mini volley del territorio. Hanno partecipato, oltre i padroni di casa dell’Assisi volley, anche le rappresentative delle seguenti società: Petrignano, Vis Fiamenga volley,  Bastia volley, Aurora volley, S. Sisto, Cannara, Spello, Volley Orvieto.

Quest’anno lo svolgimento del torneo ha avuto un sapore e un colore molto importanti: quelli della solidarietà. La tappa assisana infatti è stata l’occasione per sensibilizzare e promuovere la raccolta fondi in favore del progetto “Facciamo muro contro la povertà”, progetto sostenuto dall’AMREF in collaborazione con il Trentino volley e con il patrocinio della Lega di pallavolo della serie A. Tale iniziativa benefica, che è stata illustrata nel dettaglio dal coordinatore del progetto, Dario Sanna, ha promosso la raccolta di aiuti per creare opportunità di recupero, attraverso lo sport, destinate ai bambini di strada di Nairobi e dei suoi sobborghi.

E Assisi la città della pace e della fratellanza non ha tradito le aspettative: sono state infatti tante le famiglie che hanno sposato il progetto e aperto il loro cuore ai bambini nati nella parte meno fortunata  del mondo. Tale benefica iniziativa ha trovato anche la pronta adesione dell’Assisi volley nella profonda convinzione che per aiutare veramente i bambini non sia sufficiente provvedere loro solo con un pasto caldo e un ricovero sopra la testa ma occorra, quanto più possibile, cercare di garantire loro anche la spensieratezza e il divertimento di cui, a quell’età, nessun bambino dovrebbe essere mai privato.

All’evento hanno presenziato i massimi vertici della Fipav di Perugia nella persona del suo Presidente, Luigi Tardioli, e del suo vice, Luigi Dominici.

Non poteva mancare, nella terra di S. Francesco, anche la presenza, discreta ma significativa, dei frati del poverello. Padre Mirco, dopo aver ricordato a tutti i giovanissimi atleti che nello sport non esistono “nemici” ma solo avversari cui va sempre portato rispetto, ha impartito la benedizione su tutti i presenti.

L’apertura del torneo è stata allietata  dall’esibizione delle giovanissime ragazze pon – pon della scuola di danza La Rondine che hanno dato un tocco in più ad una bella domenica di festa vestendo i colori rossoblù della società di casa.

Poi è stato il turno dei veri protagonisti della giornata: i bambini.  Incontenibile l’euforia dei giovanissimi atleti partecipanti, sul parquet  da gioco sembrava essersi posato un arcobaleno tanti erano i colori delle divise sociali indossate dai bambini del volley. Enorme anche l’entusiasmo sulle gradinate dove era presente una nutrita tifoseria di genitori.

Le squadre si sono confrontate in un clima di allegria, musica e divertimento. Si è trattato di una bellissima giornata di festa, molto bene organizzata, dove i giovani campioncini in erba hanno dato sfoggio delle loro capacità tecniche. Al di là dei risultati quello che più è rimasto impresso sono i bellissimi sorrisi dei bambini a fine giornata.

Enorme la soddisfazione del presidente dell’Assisi Volley, Antonello Piampiano, a fine serata, per il bel pomeriggio trascorso con i bambini, in un clima di generale entusiasmo, di gioia e di allegria contagiosa. Si è trattato davvero di una bellissima giornata all’insegna dello sport e arricchita dai colori della solidarietà per quei bambini meno fortunati che qualcuno vorrebbe far crescere troppo in fretta.

Torneo Fipav

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*