
Mostra Banksy e Domus Romane protagoniste di tour guidati
Assisi si anima con un’offerta culturale estiva che include tour speciali della mostra di Banksy e delle antiche Domus Romane. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra il Comune e Opera Laboratori, società che gestisce i siti museali civici, propone percorsi guidati per esplorare il patrimonio artistico e storico della città.
La mostra “Peace on Earth” di Banksy, allestita nella suggestiva Rocca Maggiore, è accessibile con visite guidate ogni venerdì dal 13 giugno al 29 agosto, a partire dalle ore 16. L’esposizione presenta oltre cento opere originali del celebre street artist, scelte per veicolare un messaggio di pace e speranza. Il costo della visita guidata è di 5 euro, a cui si aggiunge il biglietto d’ingresso alla fortezza medievale.
Parallelamente, le due Domus Romane, la Domus di Properzio e la Domus del Larario, entrambe risalenti al I secolo d.C. e caratterizzate da affreschi, mosaici e pinax ben conservati, saranno oggetto di visite guidate ogni sabato dal 14 giugno al 30 agosto, con inizio alle ore 12. Il costo per l’accesso a questi straordinari siti archeologici è di 10 euro a persona. Per entrambe le tipologie di tour è necessaria la prenotazione contattando l’Ufficio IAT al numero 075 8138 680.
Inoltre, il 15 giugno, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, in sinergia con il Comune di Assisi e Opera Laboratori, organizza un’apertura serale gratuita della “Casa di Properzio”. Dalle 20 a mezzanotte, archeologi ed esperti guideranno i visitatori alla scoperta delle millenarie origini romane di Assisi. Per informazioni e prenotazioni relative a questa iniziativa, è possibile chiamare il 335 1646254.
Commenta per primo