
Assisi Pax Mundi 2024: trionfo di musica sacra e cultura
Assisi Pax Mundi – Si è chiusa con un notevole afflusso di pubblico l’undicesima edizione di Assisi Pax Mundi 2024, la rassegna internazionale dedicata alla musica sacra francescana, che ha avuto luogo dal 17 al 20 ottobre nei luoghi simbolo della spiritualità di Assisi. L’evento ha celebrato il tema dell’ottavo centenario delle Stimmate e il mistero della morte e resurrezione di Gesù.
L’apertura della rassegna si è svolta il 17 ottobre presso la Basilica Inferiore di San Francesco, dove hanno eseguito il loro repertorio l’Ensemble Angelica Biltà di Assisi e il Coro di voci bianche “Cor Gentile”, proveniente dalla Scuola secondaria di I grado Gentile da Foligno. Il 18 ottobre, nella Cattedrale di San Rufino, si sono esibiti il Coro Santuario del Sacro Tugurio di Perugia e il Coro Laudate Dominum di Napoli. Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, sono stati protagonisti il Corale San Prospero di Reggio Emilia e il Coro De Iddanoa di Monteleone di Spoleto.
Il 19 ottobre, la Chiesa di San Pietro ha ospitato il Coro Regina Pacis di Frosinone e il Coro Polifonico Cantabo Gaudium di Roma. La serata si è conclusa con un concerto finale nella Basilica Superiore di San Francesco, che ha visto la partecipazione di tutti i gruppi corali. La mattina successiva, il 20 ottobre, la Basilica ha ospitato il gran finale con una celebrazione animata da tutti i cori, che si è conclusa con l’esecuzione del Cantico delle Creature del p. Domenico Stella. Un momento toccante è stata la visita guidata dei cori alla Biblioteca e al Fondo musicale della Cappella Musicale di San Francesco, dove, guidati da fr. Peter Hrdy, hanno potuto ammirare manoscritti storici, tra cui il 338 (Cantico delle Creature) e il Cantorino di Reims.
La manifestazione, promossa e organizzata dalle Famiglie Francescane di Assisi, ha ricevuto il sostegno della Fondazione Perugia, e ha collaborato con la Regione Umbria, la Città di Assisi, il Dicastero per la Cultura e l’Educazione e la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco. Questa edizione si è distinta come un successo straordinario, unendo musica e preghiera per promuovere il dialogo e l’incontro tra le diverse culture.
A chiudere la manifestazione sarà uno special event programmato per il 26 ottobre alle 21 nella Basilica Superiore di San Francesco, dove si esibirà il Macedonia University School of Music Science & Art Chamber Choir di Thessaloniki, Grecia. Inoltre, è già stata annunciata la prossima edizione di Assisi Pax Mundi, che si terrà dal 16 al 19 ottobre 2025.
Per restare aggiornati sulle attività di Assisi Pax Mundi, è possibile visitare il sito ufficiale all’indirizzo assisipaxmundi.org e seguire le pagine social su Facebook e Instagram. I concerti sono disponibili anche sul canale YouTube di Assisi Pax Mundi.
Commenta per primo