Donne di Assisi, storie antiche rivivono in visita guidata speciale

Reperti archeologici svelano vite femminili di duemila anni fa

Reperti archeologici svelano vite femminili di duemila anni fa

In occasione della “Giornata internazionale della donna”, la città di Assisi propone una visita guidata speciale al Foro romano e al Museo archeologico, per riscoprire le storie di donne vissute oltre duemila anni fa. L’evento, intitolato “Asisium: le donne raccontano la città”, si terrà sabato prossimo, 8 marzo, alle ore 15:00.

La visita guidata si concentrerà su figure femminili del periodo romano, la cui identità è stata ricostruita attraverso urne cinerarie, stele e iscrizioni monumentali risalenti al periodo compreso tra il II secolo a.C. e il III secolo d.C., quando Assisi era conosciuta come Asisium. I reperti archeologici, conservati nel Museo archeologico, offrono uno spaccato della vita quotidiana, delle abitudini e dei ruoli sociali delle donne di quell’epoca.

Tra le figure femminili che saranno presentate durante la visita, spiccano:

  • Petronia: donna che ereditò una somma dal fratello e che la utilizzò per completare l’anfiteatro romano della città.
  • Mimisia Dionisia: sarta orgogliosa della sua professione, come testimoniato dalla sua lapide.
  • Tettiena Galene: liberta che celebrò il suo riscatto dalla schiavitù con la costruzione di un tempio.

Queste donne, impegnate nella vita pubblica, nelle relazioni sociali e nel lavoro, offrono un’immagine inedita dell’Assisi romana. Il percorso di visita include anche la scoperta di due domus romane perfettamente conservate e affrescate (Domus del Larario e Domus di Properzio) e dei resti del Foro, tra cui il basamento del tempio, una cisterna, un podio e un tempietto dedicato a Castore e Polluce. Al centro della piazza, si erge il Tempio di Minerva, uno degli esempi meglio conservati di architettura sacra romana.

La visita guidata è promossa da Opera Laboratori, società che gestisce i musei civici di Assisi. La prenotazione è obbligatoria al numero 075 8138680. Il costo è di 5 euro a persona, oltre al biglietto d’ingresso. Sono previste riduzioni per i ragazzi e l’ingresso è gratuito per bambini sotto gli 8 anni, studenti universitari, over 65, persone con disabilità e residenti nel comune.

Inoltre, la Biblioteca comunale di Assisi propone l’evento “Stai zitta! Letture ad alta voce per riflettere insieme”, che si terrà alle ore 17:00 presso il Bibliopoint a Santa Maria degli Angeli, aperto in via straordinaria dalle 14:30 alle 18:30.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*