Film muto e musica live, Assisi celebra San Francesco

Film muto e musica live, Assisi celebra San Francesco

Proiezione di “Gemme Francescane”, film del 1924, con musica di Ciammarughi

Assisi si prepara per l’ottavo centenario della morte di San Francesco con un evento che unisce cinema e musica. Il 29 marzo, a Palazzo Monte Frumentario, sarà proiettato il film muto “Le Gemme Francescane” del 1924, con una colonna sonora originale eseguita dal vivo dal pianista Ramberto Ciammarughi.

Il film, realizzato dall’Istituto Luce, mostra scorci di Assisi e scene della vita di San Francesco, con l’intento di promuovere il turismo nella regione. La proiezione di questo film, diretto da Ugo Falena, diventa speciale grazie alla musica del pianista Ciammarughi, che crea una performance unica.

L’evento è il primo di una serie di iniziative organizzate dal Comitato cittadino, istituito dal Comune di Assisi per le celebrazioni del centenario del 2026. Il Comitato, composto da diverse commissioni, ha in programma una serie di attività e progetti per coinvolgere la comunità locale.

La proiezione del film “Le Gemme Francescane” è un’occasione per riscoprire la storia di Assisi e di San Francesco, attraverso immagini d’epoca e musica contemporanea. L’evento rappresenta l’inizio di un percorso che porterà la città a celebrare il suo patrono nel 2026.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*