Fontana dei Tre Leoni: restauro completato ad Assisi

Fontana dei Tre Leoni: restauro completato ad Assisi

Simbolo cittadino restaurato, lavori conclusi, monumento restituito ai cittadini

Completato il restauro della Fontana dei Tre Leoni, situata in Piazza del Comune. L’intervento, reso possibile grazie all’Art Bonus, ha permesso la rimozione del cantiere e la restituzione del monumento alla cittadinanza e ai turisti. Nei prossimi giorni, verrà riattivato l’impianto idrico, per far zampillare nuovamente l’acqua.

L’operazione di restauro, iniziata a novembre 2024, ha comportato una serie di interventi mirati: pulizia della fontana, rimozione dei vecchi strati di resina impermeabilizzante e delle stuccature, consolidamento del materiale lapideo, integrazione delle parti mancanti, ripristino dell’impermeabilizzazione della vasca e applicazione di una protezione finale con resine specifiche.

La società Tecnireco, specializzata in restauri di opere d’arte e monumenti, ha eseguito i lavori sotto la direzione tecnica di Sergio Fusetti. Il Comune di Assisi ha supervisionato l’intero progetto.

Valter Stoppini, sindaco f.f. di Assisi, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando il valore simbolico della fontana per la città e l’impegno dell’amministrazione nella tutela del patrimonio culturale.

L’intervento di restauro, del valore di oltre 60.000 euro, è stato sostenuto da diversi sponsor, tra cui: Brunello Cucinelli, CIAM, Refrigeneration Design, FOMAP, Precision Mechanics, Manini Prefabricati, Molitoria Umbra, NTS Project, Grigi, Petrini, Polycart S.p.a., SCAI, SIR Safety System e Spaccapanico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*