Forza Italia chiede ritiro legge fiscale regionale

Forza Italia chiede ritiro legge fiscale regionale

Pressione fiscale aumenta, critiche alla Giunta regionale

Forza Italia, rappresentata dal segretario comunale Avv. Evian Morani, insieme ai consiglieri eletti in Umbria, ha richiesto alla Presidente Proietti il ritiro immediato del disegno di legge regionale n.260 del 21.03.2025. La legge, approvata dalla Giunta regionale, prevede un aumento della pressione fiscale per cittadini, imprese e famiglie.

Il disegno di legge, presentato dal PD, introduce modifiche urgenti ai tributi regionali. Tra le misure previste, l’aumento dell’addizionale regionale all’Irpef, un incremento di 0,50 punti base per l’Irap e un aumento del 10% della tassa automobilistica. Quest’ultima rappresenta una novità assoluta per la Regione Umbria, che finora non aveva applicato maggiorazioni rispetto alle percentuali statali.

Secondo Forza Italia, l’aumento fiscale rischia di aggravare la situazione economica di cittadini, famiglie e imprese, soprattutto in un periodo di instabilità geopolitica. Le fasce più deboli e la classe media sarebbero le più colpite. Inoltre, la legge è stata approvata senza consultazioni con le parti sociali, i cittadini o gli enti locali.

Forza Italia ha presentato ordini del giorno per il ritiro della legge in tutti i comuni umbri. Ad Assisi, la critica è particolarmente accesa, in piena campagna elettorale comunale. Il PD locale e la Presidente sono accusati di aver abbandonato la città senza una visione strategica, favorendo una gestione politica considerata arrogante.

La richiesta di Forza Italia evidenzia il malcontento verso una politica fiscale che, secondo loro, non tiene conto delle difficoltà economiche attuali e della necessità di coinvolgere la comunità nelle decisioni regionali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*