Liceo Properzio di Assisi conquista premi al concorso

Liceo Properzio di Assisi conquista premi al concorso

Successo all’evento nazionale di filosofia di Bologna

Il liceo Sesto Properzio di Assisi ha ottenuto un importante riconoscimento alla XII edizione del concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes, che si è svolto il 10 e 11 marzo 2025 presso il Teatro Duse di Bologna.

La classe V B Scienze Umane, guidata dalla professoressa Maria Chiara Leone, si è distinta in due categorie. Il team composto da Aida D’Alessandro, Lavinia Orfei, Erica Gheorghe, Laura De Sanctis, Serena Giulio, Martina Cianetti, Alberto Piccardi, Marta Marconi e Arianna Gatti ha vinto il primo premio nella categoria Video Senior con il cortometraggio Errando. In questa opera, i valori sono stati rappresentati come punti di una mappa che orienta le scelte di vita.

Nella categoria Age Contra Senior, Arianna Gatti come oratrice, insieme a Laura De Sanctis, ha conquistato il secondo posto, battuta nella finale dal liceo Casardi di Barletta.

Il tema del concorso era “Cosa sono i valori? – Genesi ed esperienza di ciò che vale”. Hanno partecipato circa 5.000 studenti e 800 docenti suddivisi in 250 team provenienti da tutta Italia, che hanno presentato elaborati originali e affrontato dispute filosofiche.

L’iniziativa, sostenuta da diverse istituzioni accademiche e culturali, ha visto nella finale lezioni, dialoghi, monologhi e competizioni, culminando nella premiazione dei vincitori, fra cui gli studenti del liceo Properzio.

Per maggiori dettagli e aggiornamenti, si consiglia di visitare il sito ufficiale della scuola o seguirne i profili social.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*