
Proclamazione del nuovo Presidente della Regione Umbria
Proclamazione del nuovo Presidente – Durante la seduta del Consiglio Comunale di Assisi, il sindaco Stefania Proietti, recentemente eletta presidente della Regione Umbria dopo le elezioni del 17 e 18 novembre 2024, ha aperto i lavori con un discorso di forte emozione e gratitudine. Proietti ha sottolineato il significato di questo nuovo ruolo, che la vedrà impegnata come rappresentante di tutti gli umbri, indipendentemente dalle scelte elettorali, e ha espresso il suo profondo legame con la città di Assisi, che ha sempre portato nel cuore.
“Provo una grande commozione in questo momento“, ha affermato il sindaco, che ha ricordato il percorso di Assisi sotto la sua amministrazione. “Questa elezione è un segno di fiducia da parte dei cittadini e un motivo di orgoglio per la nostra città”, ha aggiunto. Proietti ha poi espresso l’intento di garantire una collaborazione istituzionale tra Comuni e la Regione, sottolineando la centralità della politica basata sulla cooperazione.
Nel suo intervento, il sindaco ha ricordato anche gli importanti traguardi ottenuti durante il suo mandato, tra cui la riqualificazione della zona industriale di Santa Maria degli Angeli e l’approvazione di provvedimenti all’unanimità, come l’ordine del giorno sulla pace e le cittadinanze onorarie per la pace. “Ogni atto amministrativo è stato volto al bene comune”, ha dichiarato.
“Questo è un momento storico”, ha proseguito il sindaco, facendo riferimento al suo ruolo di prima donna sindaco di Assisi, prima presidente della Provincia di Perugia e ora prima presidente della Regione Umbria proveniente dalla città serafica. “Assisi è la mia città, che continuerò a rappresentare come esempio di buona amministrazione”, ha detto, esprimendo la sua gratitudine verso tutti coloro che l’hanno supportata in questi anni di impegno pubblico.
Il sindaco ha concluso il suo discorso esprimendo riconoscenza verso i consiglieri comunali, la giunta, i dirigenti e i collaboratori del Comune per il loro sostegno durante il suo mandato. “Mi avete accompagnata in questi anni bellissimi, sentendomi parte di una famiglia”, ha detto, concludendo con una riflessione sulla solidità dei bilanci di previsione di Assisi e della Provincia di Perugia, in fase di approvazione, segno della buona gestione amministrativa.
Al termine dell’intervento del sindaco, sono intervenuti diversi membri del Consiglio Comunale, tra cui il vicesindaco Valter Stoppini, il capogruppo di M5S Isabella Fischi, il capogruppo di Assisi Domani Scilla Cavanna, il capogruppo del Pd Paolo Lupattelli, il capogruppo di Assisi Civica Laura Pizziconi, e i consiglieri Giuseppe Cardinali e Francesco Mignani del Gruppo Misto. Anche il capogruppo di Fratelli d’Italia, Stefano Apostolico, ha preso la parola.
In un comunicato stampa successivo, è stato confermato che Stefania Proietti rimarrà sindaco di Assisi e presidente della provincia di Perugia fino alla fine di dicembre 2024, quando entreranno in vigore le disposizioni di decadenza, e i vice subentreranno per garantire la continuità amministrativa. Proietti ha inoltre assicurato che le Province e tutti i Comuni continueranno a godere della piena collaborazione con la Regione.
Commenta per primo