La scuola incontra la lirica foglie d’Autunno, un bel successo ad Assisi

da Lucio Pallaracci
La scuola incontra la lirica foglie d’Autunno, un bel successo ad Assisi Un bel successo di gradimento e di pubblico sabato 10 novembre al Convitto Nazionale di Assisi con il Concerto   “La scuola incontra la lirica – Foglie d’Autunno”

Sabato si è svolto ad Assisi il Concerto n. 497 dalla fondazione dell’Associazione Lirica “Pietro Mascagni” del Maestro Ermanno Balducci e della direttrice Soprano Francesca Corridoni, insieme ai cantanti della loro scuola.

Si è trattato di un programma articolato con un ricco repertorio di romanze tratte dalle più famose opere liriche, da Verdi a Puccini a Bizet a Giordani, Catalani e Lehar, alternate a note canzoni di musica leggera italiane e straniere con l’accompagnamento del giovane e promettente pianista Lorenzo Felicioni di Alba Adriatica (TE), di soli 22 anni. Dopo una breve introduzione dei coordinatori del Gruppo Social “Sei di Assisi se” – organizzatori dell’evento – sono seguiti i saluti del Rettore del Convitto professoressa Annalisa Boni e la presentazione della giornalista Laura Rota.

Decisamente vario e coinvolgente il programma, che ha visto alternarsi sul palcoscenico i cantanti di musica leggera Cristiano Baioni, Sabrina Giuliodoro, Luca Balducci, Grazia Miscia, i tenori Riccardo Sibilla, Tetsuro Sato e Francesco Guzzini, il soprano Francesca Corridoni, per finire con super-classico e molto applaudito “O sole mio” interpretato da tutti i cantanti e dal Maestro Ermanno Balducci.

Al termine consueto scambio di saluti e ringraziamenti tra gli esecutori , gli organizzatori ed un pubblico visibilmente soddisfatto. Ricordiamo come l’Associazione Lirica “Pietro Mascagni”, fondata nel 1987 ad Ancona, è una vera e propria scuola di tecnica del canto, presso la quale hanno studiato oltre 1.300 allievi, molti dei quali si sono affermati nella musica lirica o leggera, con diverse filiali in Italia. Un ringraziamento particolare al Rettore ed a tutte le maestranze del Convitto nazionale che hanno reso possibile questo bel pomeriggio di musica . Arrivederci al prossimo appuntamento!

 

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*