Biblioteca Pro Civitate Christiana Gianni Rodari, luogo dei bambini

Biblioteca Pro Civitate Christiana Gianni Rodari, luogo dei bambini

Biblioteca Pro Civitate – Volete far trascorrere ai vostri bambini un pomeriggio diverso e coinvolgente?  Volete che risuonino nuovamente in loro le suggestioni di un grande poeta per bambini e ragazzi?

Accompagnateli allora nella Biblioteca della Pro Civitate Christiana per un piacevole viaggio intorno a Rodari, salendo su un trenino ricco di parole, musica, rime appetitose, novelle fatte a macchina o raccontate al cellulare….

Due opportunità, due laboratori che attraverso l’arte e la musica propongono un incontro speciale:le storie, i personaggi, le parole, le rime del “favoloso Gianni” saranno declinate con gli strumenti espressivi propri dell’Arteterapia e della Musicoterapia:

Giocare tra rime e parole Venerdì 30 settembre ore 17,00 – 19,00

due laboratori rivolti a bambini/e e ragazzi/e condotti da allievi e allieve di Cittadella Formazione(Biblioteca della Cittadella)

Biblioteca Rodari

I laboratori fanno parte dell’iniziativa “ Testeri-Fiorite. Viaggio intorno a Gianni Rodari” organizzata dalla Biblioteca della Pro Civitate Christiana e dagli “Amici della Cittadella. Memoria e profezia” e dalla Biblioteca comunale di Assisi il giorno 30 settembre, negli spazi della Cittadella. Un viaggio che prevede delle tappe, degli appuntamenti per i bambini e per gli adulti.

 Nello stesso orario dei laboratori per i bambini infatti, è organizzato un incontro per i genitori, insegnanti, bibliotecari,operatori culturali, librai:

Gioco, Parole, Musica: Girotondo Per un Poeta

Venerdì 30 settembre ore 17,00 – 19,00

Un’occasione per approfondire e sottolineare diversi aspetti della poetica rodariana e le suggestioni che ciascun relatore ha colto nel poeta di Omegna. (Sala San Giovanni)

 Rime a Rodari Venerdì 30 settembre ore 21,00 –22,00

Dopo aver incontrato al mattino i bambini delle scuole, Bruno Tognolini, forse il più brillante e capace autore di poesie e filastrocche per l’infanzia italiana di oggi, incontra gli adulti. Adulti con “un orecchio acerbo”, un orecchio cioè, disponibile ad ascoltare il mondo bambino facendosi aiutare anche dalle pagine del grande scrittore di Omegna. (Sala San Giovanni)

Per maggiori approfondimenti visitare il sito
www.cittadella.org/gianni-rodari-2022

Un viaggio intorno a Rodari, salendo su un trenino ricco di parole, musica, rime appetitose, novelle fatte a macchina o raccontate al cellulare…. E quali possono essere i passeggeri? Bambini, insegnanti, bibliotecarie, educatori, cittadini e adulti con un “orecchio acerbo”, disposti cioè ad ascoltare le domande e le istanze del mondo bambino. Una metafora questa che vuole evocare la finalità dell’iniziativa proposta dalla Pro Civitate Christiana e dalla sua Biblioteca, con il sostegno dell’associazione Amici della Cittadella.

Attenzione, ascolto, rispetto della diversità, cultura della pace, capacità di recuperare in positivo l’errore, impegno civico e morale: parole chiave alla radice della spiritualità e della cultura della Pro Civitate Christiana condivise nella scrittura e nella poetica di Rodari, che hanno  segnato un cambiamento epocale nella letteratura per ragazzi e nel rapporto dell’adulto  col bambino soprattutto nell’ambito scolastico.

Sono invitati bibliotecarie e bibliotecari, libraie e librai, insegnanti di Scuola primaria, genitori e soprattutto tanti/e bambini e bambine delle scuole elementari di Assisi.

LE POESIE CHE CI REGALIAMO

ore 09:00-10:30

ore 11:00-12:30

Bruno Tognolini, poeta
Incontra bambini e ragazzi delle scuole di Assisi.

[Biblioteca della Cittadella]

GIOCARE TRA RIME E PAROLE

ore 17:00-19:00

Due laboratori di rime, musica e arte per bambini/e e ragazzi/e condotti da allievi e allieve di Cittadella Formazione.

[Iscrizione obbligatoria: 15 posti massimo per laboratorio]

[Biblioteca della Cittadella]

GIOCO, PAROLE, MUSICA: GIROTONDO PER UN POETA

ore 17:00-19:00

  • Interventi di:
    • Tonio Dell’Olio, Presidente della Pro Civitate Christiana;
    • Renzo Salvi, già curatore de “L’Albero Azzurro”;
    • Mussi Bollini, Vice-direttrice Rai Ragazzi;
    • Mario Piatti, Musicista, autore di Teste Fiorite in musica;
    • Agata Diakoviez, studiosa di letteratura per ragazzi;
    Coordina Rosaria Carbone, Volontaria della Pro Civitate Christiana.

[Sala San Giovanni – Cittadella]

RIME A RODARI

ore 21:00

Bruno Tognolini, poeta
Incontra gli adulti: insegnanti, genitori, lettrici e lettori, bibliotecarie/bibliotecari,

libraie e librai.
Introduzione di Renzo Salvi già curatore de “L’Albero Azzurro”.

[Sala San Giovanni – Cittadella]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*