Cantagiro 2018, l’assisano Eugenio Picchiani primo classificato per migliore interpretazione

da Claudia Maria Travicelli 
Cantagiro 2018, l’assisano Eugenio Picchiani primo classificato per migliore interpretazione
. Eugenio Picchiani, residente in Assisi, cantautore dal cuore grande, consapevole con intelligenza delle sue doti, che vive per e con la musica, rispettandola e donandola a chi ne comprende soprattutto i sacrifici, la passione e i sogni nascosti. L’umiltà predomina nella sua persona, Eugenio Picchiani ama la vita e la vita ama Eugenio, quella vita che da sempre gli da modo di colorare, con la sua voce e la sua musica ogni attimo ed ogni luogo. Amare l’amore, vivere cantando l’amore, in tutti i sensi, quel sentimento che corre sulla pelle di Eugenio, che da sempre, con i suoi brani ne esce un libero sognatore e riesce pienamente a coinvolgere.
Eugenio Picchiani già da giovanissimo ha mostrato una straordinaria attitudine per il canto, per la danza e per la recitazione mimica. Il suo habitat naturale è il palco, il suo sole le luci che si accendono, la sua linfa il suo pubblico, che ama e rispetta, convinto che nulla possa essere vero, senza saper donare sinceramente con il cuore. Da tempo Eugenio si esibisce nei locali della capitale con varie formazioni eseguendo un repertorio originale legato alla tradizione pop e pop-­rock italiano.

Cinque album all’attivo:

• ANGELI (1990)
• A RUOTA LIBERA (1992) distribuito da WEA
• TANTI IO (2007)
• L’ANTIDOTO (2016)
• DIVENIRE (2017).

Proprio da Divenire nasce il brano “Promesse”, con cui si è aggiudicato, nei giorni scorsi, il titolo di “Primo classificato” per la migliore interpretazione al Cantagiro, festival musicale e concorso canoro, che si è svolto a Fiuggi. “Promesse”, una canzone che emoziona, che ti fa battere il cuore ad ogni nota e respiro, nata dalla collaborazione del cantante Picchiani con il maestro e direttore d’orchestra Stefano Zavattoni. La consegna del premio è stata affidata al cantautore Paolo Vallesi.

“Il Cantagiro”, nasce nel 1962, nel suo albo vanta la partecipazione e la vittoria di cantanti del calibro di Adriano Celentano, Gianni Morandi, Rita Pavone, Massimo Ranieri, Equipe 84, Caterina Caselli, Amedeo Minghi, Paola Turci e tanti altri. Molti riconoscimenti ha ricevuto negli anni Eugenio Picchiani, è stato finalista a Castrocaro, vincitore del premio Europa song’s in rappresentanza di 17 Paesi Europe Bruxelles, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, al premio Rino Gaetano e sempre con successo al premio Califano.

Il prossimo 15 Dicembre alle ore 21, Eugenio Picchiani si esibirà al Teatro Lyrick di Assisi con Cinzia Genderian ed altri artisti, nello spettacolo di beneficenza “A Natale puoi”, in favore di Noemi Laghi, bimba di 8 anni, affetta dalla sindrome di Rett. Eugenio e la sua forza, datagli anche da queste sfide, da queste opere – esperienze, che molti artisti dovrebbero fare quotidianamente, donare agli altri e ricevere nell’anima, questo è anche uno dei motti di Eugenio, donarsi incondizionatamente senza pretendere nulla in cambio. Alla mia domanda, cosa vorresti trasmettere con le tue canzoni e la tua musica?

Eugenio risponde “il messaggio che vorrei far arrivare con le mie canzoni è il messaggio della vita stessa…con le sue infinite bellezze, con i suoi alti e bassi ma con la visione che alla fine il nostro viaggio resta un dono da non sottovalutare da vivere fino in fondo per arricchire il nostro bagaglio di traguardi, ripartenze e nuove consapevolezze. Non cè limite all’amore – aggiunge Picchiani – perché l’amore non riconosce limiti per espandersi e non cè confine nella nostra mente che possa fermarci nella positività del nostro divenire”.

Insomma, un inno alla vita, all’amore e alla loro forza di rinnovarsi ogni giorno, questo é il vivere dell’uomo – artista Eugenio Picchiani, che con le sue canzoni ed emozioni vuole rincorrere i propri sogni, donandoci con il linguaggio della musica il rispetto e l’amore per noi stessi e per gli altri. In bocca al lupo e complimenti ad Eugenio Picchiani, Assisi gli augura una carriera di successo e un cammino di vita felice e sereno.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*