Le Giornate dell’Olio ad Assisi al Bosco FAI di San Francesco

 
Chiama o scrivi in redazione


Le Giornate dell'Olio ad Assisi al Bosco FAI di San Francesco

Le Giornate dell’Olio ad Assisi al Bosco FAI di San Francesco

Sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 ad Assisi (PG) si svolgeranno Le Giornate dell’Olio, organizzate dal Bosco di San Francesco, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, con il professor Primo Proietti – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università degli Studi di Perugia – e dedicate all’olivo, all’olivicoltura e ai suoi prodotti. Conferenze, degustazioni e passeggiate in compagnia di esperti,aperte a tutti, permetteranno di scoprire il mondo dell’olio e approfondire come valutarne la qualità, valorizzarne l’eccellenza, coglierne le caratteristiche e sfruttarne al massimo i benefici. Tra gli argomenti affrontati, anche i parassiti e le malattie che possono attaccare le piante, come il batterio xylella fastidiosa, attualmente al centro dell’emergenza in Puglia.

© Protetto da Copyright DMCA

I “lavori” apriranno sabato 30marzoalle ore 9a Palazzo dei Priori – Sala della Conciliazione con l’incontro sulle Strategie per la qualità nella filiera olivicolo-olearia e con gli interventi del professor Proiettisulletecniche colturali, la raccolta delle olive e la qualità dell’olio; Maurizio Servili, Università degli Studi di Perugia, sulle tecnologie innovative di estrazione e conservazione dell’olio; Aleandro Ottanelli, Università degli Studi di Firenze, su olivicoltura marginale eintensificazione colturale. Per concludereStefania Proietti,sindaco di Assisi, presenterà il progetto Life Olive4climate e il potenziale ruolo dell’oliveto nel contrastare i cambiamenti climatici.

Dalle ore 12.30 sarà in programma una passeggiata nel Bosco di San Francesco e nei suoi oliveti, alla scoperta della flora spontanea, degli usi e delle tradizioni locali, in compagnia di Aldo Ranfa,Università degli Studi di Perugia.

Terzo Paradiso

Nel pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 18.30, al Complesso di Santa Croce si terrà l’approfondimento su Malattie e parassiti dell’olivo, in merito ai sintomi, i danni e il controllo dei principali batteri che infestano l’olivo. Oltre aRoberto Buonaurioe Gabriele Rondoni, Università degli Studi di Perugia, interverranno Pier Federico La Nottee Enrico Bucci, CNR Bari, sull’emergenza Xylella fastidiosa inPuglia.

Al termine della giornata si potrà assaporare un aperitivo nel giardino di Santa Croce.

Domenica 31 marzodalle ore 9.30 la Sala della Conciliazione di Palazzo dei Priori ospiterà la tavola rotonda su La qualità e la valorizzazione dell’olio in cui ricercatori, esperti e produttori – moderati da Andrea Marchini, Università degli Studi di Perugia –si confronteranno sulla qualità e sul prezzo dell’olio e su come valorizzare gli oli di eccellenza.Dalle ore 12.30 verrà riproposta la passeggiata nel Bosco di San Francesco e nei suoi oliveti, in compagnia di Chiara Proietti, Università degli Studi di Perugia.

Nel pomeriggio, alle ore 15, alle 16.15 e alle 17.30, al Complesso di Santa Croce si terranno mini corsi di degustazione Il cantico dell’olio, a cura dell’Associazione nazionale Donne dell’Olio (prenotazione consigliata, massimo 25 partecipanti a lezione): in giardino assaggiatori professionisti offriranno ai visitatori pane e olio e li guideranno alla scoperta dei diversi sentori sarà offerto.I più curiosi, inoltre, potranno partecipare a Non solo in tavola, dalle ore 15.30 alle 18.30, sempre al Complesso di Santa Croce: un ciclo di interventi dedicati ai metodi per esaltare le peculiarità dell’olio extra vergine in cucina – con Palma Bartolini, Istituto Tecnico Agrario di Todi – ai suoi benefici sulla salute – Lucia Taragnoloni, Istituto Pediatrico Sant’Anna di Perugia – e sulle sue proprietà cosmetiche – esperti di Natura Naturans, Orvieto.

Entrambi i giorni è possibile pranzare all’Osteria del Mulino (su prenotazione;tel. 075 816831) Con il Patrocinio di Regione Umbria eProvincia di Perugia e con il Patrocinio e la collaborazione dellaCittàdi Assisi.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2019” è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al fondamentale contributo di FinecoBank, già Corporate Golden Donor, che ha scelto di essere a fianco del FAI anche in questa occasione e di PIRELLI che conferma per il settimo anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Per il secondo anno si conferma la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e Associazione nazionale Donne dell’Olio.

Grazie a Naturasìe Osteria del Mulino.

******

 

Le Giornate dell’Olio, Assisi (PG)

Palazzo dei Priori – Sala della Conciliazione

Piazza del Comune

Bosco di San Francesco

Complesso Benedettino di Santa Croce, Via Ponte dei Galli, Assisi (PG)

 

Giorni, orari e ingressi: sabato 30 e domenica 31 marzo 2019

La partecipazione è gratuita. È possibile acquistare il kit congressuale con un contributo di 10 € o iscriversi al FAI.

 

Per informazioni: Bosco di San Francesco, Assisi (PG) 075.813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it

 

www.fondoambiente.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*