Premio Dattini, la Pro Loco di Galciana si è aggiudicata la tredicesima edizione

Premio Dattini, la Pro Loco di Galciana si è aggiudicata la tredicesima edizione

La vincitrice della XIII° edizione del Premio “Francesco Dattini” che si è svolto dal 30 settembre al 5 ottobre in Assisi, è la Pro Loco di Galciana (PO) con la pubblicazione “Galciana ” storia e vicende di un paese dalle origine al 1945 con la seguente motivazione: dalla notte dei tempi, periodo mustariano 35000-40000 mila anni Avanti Cristo, con un volo temporale si arriva alla fine della seconda guerra mondiale.

E……quanta storia. Il premio, consisteva di un quadro ricamato realizzato dall’accademia Punto Assisi raffigurante una scena tratta dal ciclo pittorico di Giotto che si trova nella Basilica di S. Francesco in Assisi ( S. Francesco davanti al sultano). Si sono aggiudicate la seconda posizione ex aequo: le Pro Loco di POMARANCE, CERRETO GUIDI, FONTIA, PILONI-TORNIELLA, TORRITA DI SIENA, SALINE DI VOLTERRA, S.VINCENZO A TORRI COLLINE SCANDICCESI I lavori inviati da 21 Pro Loco erano tutti unici nel loro genere, testimoni della creatività e dell’impegno delle associazioni coinvolte.

Il premio organizzato dalle Pro-Loco del comitato Unpli assisano : Pro Loco dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Nocera Umbra, Spello, Valtopina, e dall’UNPLI Umbria ed è riservato alle Pro-Loco iscritte all’Unpli della regione che dona l’olio alla lampada della tomba di S. Francesco in Assisi, trattasi di un concorso che a come tema CULTURA, STORIA, AMBIENTE, SOCIETA’ e SOLIDARIETA’ con riferimento specifico a ricerche sull’origine del territorio, feste e rievocazioni storico-folkloristiche e azioni di solidarietà

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
10 ⁄ 1 =