Sul prato della Basilica: 150 infioratori dal 2 al 3 ottobre
📌 FLASH NEWS – Ad Assisi nella notte tra il 2 e il 3 ottobre, 150 Infioratori di Spello realizzeranno un’infiorata di 120 metri quadrati sul prato della Basilica di San Francesco. L’opera dedicata alla pace sarà visibile fino al 4 ottobre.
Circa 150 Infioratori di Spello lavoreranno nella notte tra il 2 e il 3 ottobre sul prato della chiesa Superiore della Basilica di San Francesco in Assisi. Realizzeranno un’infiorata di 120 metri quadrati, visibile fino a tutta la giornata del 4 ottobre. L’opera, intitolata Nel segno del Tau, un Cantico di Pace, è dedicata all’ottavo centenario della morte di San Francesco e si inserisce nelle celebrazioni della sua festa, che comprendono il tradizionale gesto dell’offerta dell’olio presso la Tomba del Santo.
Il progetto sul prato della Basilica
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Le Infiorate di Spello e dal Sacro Convento di San Francesco in Assisi. Il bozzetto è stato ideato da Corrado Aisa, Elisa Benedetti e Tullia (Bibi) Capitanucci. Petali, foglie e altri elementi vegetali daranno forma a una composizione ispirata al Cantico delle Creature e al rapporto tra l’umanità e il creato.
Nel disegno saranno integrati il Tau e la parola PAX, già presenti sul prato della Basilica Superiore. La scelta collega l’opera al luogo in cui verrà realizzata e ai temi francescani della pace, della fraternità e della cura della natura.
I simboli della composizione
Al centro dell’infiorata comparirà il volto di Cristo, rappresentato in relazione con la Terra e l’intera Creazione. Il Sole, la Luna e le stelle, disposti ai lati, rimanderanno alle immagini del Cantico delle Creature. Una colomba richiamerà la pace e lo Spirito.
Un movimento visivo attraverserà le figure e avvolgerà la Terra, esprimendo il legame tra persone e natura. Il Tau costituirà l’asse simbolico della composizione: dalla Croce, attraverso Cristo, lo sguardo sarà guidato verso il creato e l’umanità, fino alla parola PAX. L’insieme intende rappresentare la pace come armonia tra Dio, gli uomini e ciò che li circonda.
Le celebrazioni ad Assisi
La realizzazione dell’infiorata accompagnerà un appuntamento che, nell’anno dell’ottavo centenario, vedrà la partecipazione annunciata di rappresentanti delle istituzioni italiane e della comunità internazionale. Secondo quanto comunicato dagli organizzatori, ad Assisi saranno presenti, tra gli altri, il cardinale Matteo Maria Zuppi, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presidenti di Regione, sindaci dei Comuni capoluogo e ambasciatori accreditati presso la Repubblica italiana.
Gli Infioratori di Spello tradurranno così in immagini floreali il messaggio attribuito a Francesco: riconoscere un legame di fraternità tra l’uomo, la natura e Dio. L’opera avrà una durata limitata, legata alla fragilità dei materiali vegetali utilizzati. I visitatori potranno osservarla fino al 4 ottobre, dopo il lavoro svolto dagli infioratori durante la notte precedente.

Commenta per primo