Un Astronomo americano in Italia, lezioni per studenti, docenti e non solo

Inclusione sociale, Convitto nazionale, consegna attestati partecipazione

Un Astronomo americano in Italia, lezioni per studenti, docenti e non solo

ASSISI – Omai da diversi anni, il Convitto Nazionale di Assisi è la sede prescelta per le attività previste nell’ambito del progetto “An American Planetarium Operator in Italy”, organizzato dall’APS “Starlight. Un planetario… tra le dita” e la sezione Umbria dell’Anisn (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), condotto in partnership con IPS (International Planetarium Society) e PlanIt (Associazione dei Planetari italiani).

Il progetto prevede un tour in Italia di un esperto americano, che quest’anno è il Dr. Kevin Milani, della Hibbing Community College (MN- USA), che terrà delle lezioni in inglese per gli studenti del Liceo scientifico e delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, annessi al Convitto Nazionale di Assisi, nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2018.

Leggi anche: Liceo Convitto Nazionale con il suo team vince The Future Games of Umbria

Il tema trattato sarà “Galileo’s Telescopic Discoveries and the Revolution in Astronomy”, centrato sulle scoperte correlate al telescopio di Galileo Galilei e la conseguente rivoluzione scientifica in ambito astronomico e non solo. Il Dr. Milani è il vincitore dell’anno 2018 di un premio per direttori di Planetari e divulgatori scientifici, che prevede un tour di lezioni che in Italia toccherà, oltre che Assisi, anche Gorizia e Brescia.

Per i docenti ed eventuali appassionati, ci sarà la possibilità, mercoledì 11 dalle ore 15.30,  di partecipare ad un workshop gratuito presso i locali del Liceo scientifico di Assisi (è necessario comunicare la propria partecipazione al n. 389 4864428 o per email a info@starlightgroup.it)

Tema del workshop sarà “Other telescopic observers in the time of Galileo”. E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per i docenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*