La pianista Cristiana Pegoraro suonerà nella Basilica di San Francesco

Cristiana Pegoraro Konzert Stadthalle

La pianista Cristiana Pegoraro suonerà nella Basilica di San Francesco

L’ ‘Omaggio all’Italia’ della pianista Cristiana Pegoraro approda in Europa dopo aver debuttato il 16 Novembre scorso alla famosa Carnegie Hall di New York con il patrocinio della Missione Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite in occasione della Presidenza dell’Italia presso il Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

Un programma ideato dalla pianista umbra, ormai di casa nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, per promuovere la cultura e la musica italiana attraverso brani di compositori italiani o stranieri che si sono ispirati all’Italia.

11 le date dello Spring Tour, da Aprile a Giugno, in altrettante città di Italia, Germania, Austria e Stati Uniti.

Prossime tappe, i concerti di Venerdì 6 Aprile a Siena per la prestigiosa Accademia dei Rozzi e Sabato 7 Aprile alla Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, per quello che si preannuncia un evento straordinario.

Le dichiarazioni della grande pianista

“L’Italia è sempre nel cuore” – racconta Crisitana – “ma tornare a suonare nella mia Umbria è indubbiamente una grande emozione per me. Sono particolarmente felice, poi, di poter abbinare la data umbra del tour ‘Omaggio all’Italia’ ad un evento di beneficenza organizzato dal Lions Club International, Distretto 108L VIII e IX Circoscrizione Umbria, con il patrocinio della Regione Umbria e della Città di Assisi, a sostegno di un service distrettuale per il reparto di oncologia infantile del Gemelli di Roma. Quando si riesce a mettere l’arte e la musica al servizio di chi ne ha più bisogno, riempie l’anima non solo della bellezza della creazione musicale, ma anche della soddisfazione di poter contribuire fattivamente ad azioni utili alla società. A volte possono essere piccole gocce, ma tante gocce fanno un oceano! È per questo che mi rendo sempre disponibile per concerti a sostegno di iniziative benefiche per cause umanitarie. Lo ritengo un dovere di noi artisti in quel cammino che si chiama vita. Del resto, proprio San Francesco amava dire ‘Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile’. Il 7 aprile saremo nella ‘casa’ di San Francesco, una delle basiliche più belle al mondo, quindi quale miglior ispirazione per sostenere una giusta causa? Vi aspetto numerosi!”

Leggi anche: La pianista Cristiana Pegoraro porta l’Umbria nel mondo

Cristiana Pegoraro da tempo si impegna nella promozione della cultura Italiana nel mondo. Spesso invitata da Ambasciate e Istituti di Cultura, è stata insignita numerose volte con premi e riconoscimenti per essere portavoce della cultura, dell’arte e delle tradizioni italiane nel mondo.

Il Tour ‘Omaggio all’Italia’ sarà anche l’occasione per presentare l’ultimo lavoro discografico della Pegoraro per la Da Vinci Classics, ‘Gioacchino Rossini Overtures – Piano Transcriptions’, originali trascrizioni per pianoforte delle ouverture più celebri del grande genio di Pesaro.

Il tour ‘Omaggio all’Italia’ riprenderà dopo l’estate in altri paesi come Cina, Russia e Messico per continuare a promuovere il nostro paese e soprattutto la cultura della tolleranza, dell’amore e del dialogo fra i popoli che la musica e l’arte, linguaggi universali, hanno il grande potere di realizzare.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*