Liberty e futurismo libri per ragazzi da Museo scuola di Castelnuovo  

da Antonio Mencarelli
Liberty e futurismo libri per ragazzi da Museo scuola Castelnuovo di Assisi
Dal 29 maggio, (apertura ore 16,00) al 6 giugno prossimi, presso la Sala delle Logge in Assisi, piazza del Comune, si terrà una mostra dal titolo Liberty e Futurismo nel libri per ragazzi (1900/1930). E’ curata dal prof.  Antonio Mencarelli, direttore del Museo della Scuola di Castelnuovo di Assisi.  Attingendo alla collezione libraria in possesso della raccolta museale creata nel 2010, è stata operata una scelta tra le opere più conosciute della letteratura per l’infanzia e dell’editoria giovanile, libri illustrati da artisti appartenenti allle correnti del liberty e del modernismo futurista.

Si tratta di autori come Attilio Mussino, Duilio Cambellotti, Aleardo Terzi, Alberto Della Valle, Yambo, Carlo Chiostri, Sergio Tofano, Bruno Angoletta, Antonio Rubino,  e altri, disegnatori  e figurinisti  che hanno reso indimenticabili le pagine dei racconti, delle collane, dei giornalini (“Il Giornalino della Domenica”, “Il Corriere dei Piccoli”, “Il Giornale dei Fanciulli”).

Questi artisti, con forme e stili  personali,   hanno creato figure entrate nell’immaginario collettivo dei bambini e rimaste  indelebili per il fascino e l’attrazione che possiedono.  La mostra vuole riscoprire e valorizzare  un patrimonio comune prezioso, espressione della nostra tradizione iconografica più autentica, ovunque riconosciuta, che si era andata offuscando col passare del tempo  nella memoria e offrire immagini sorprendenti  da riservare allo studio  e soprattutto all’esposizione e alla divulgazione. Una operazione per apprezzare, perché la magia che può suscitare un illustratore di libri  nella mente dei più piccoli ha un valore incomparabile.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*