Ensemble De Sidera in concerto al museo di San Rufino ad Assisi

Un gruppo formato da giovani ragazzi assisani, provenienti dall’Accademia di arti antiche “Resonars”

Ensemble De Sidera in concerto al museo di San Rufino ad Assisi
da Agnese Paparelli
ASSISI – Nelle stanze dei re d’Italia, di Francia, di Spagna e d’Inghilterra. Questo è l’itinerario musicale e letterario che ha percorso l’Ensemble De Sidera, in collaborazione con l’attore Carlo Dalla Costa, nel pomeriggio del 6 gennaio nella suggestiva cornice del museo diocesano di San Rufino ad Assisi.

Un gruppo formato da giovani ragazzi assisani, provenienti dall’Accademia di arti antiche “Resonars”, che, attraverso la loro musica, ha accompagnato il pubblico presente in un viaggio all’interno delle principali corti rinascimentali europee, mettendo in evidenza i diversi e magnifici stili di vita dell’alta società dell’epoca; dalla riscoperta del classicimo nei madrigali italiani, che riprendono testi del Petrarca, a Pavane, Bassedanze e Tourdion francesi, dai Cancionieri spagnoli e l’influenza araba fino al sollazzo e agli amori nella corte di Enrico VIII.

Il concerto, commistione tra musica, poesia e letteratura, è stato seguito con attenzione e partecipazione da parte del pubblico, rappresentando un grande successo e un incentivo per il futuro per i ragazzi dell’Ensemble De Sidera al loro debutto ad Assisi.

Ensemble De Sidera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*