
Serata culturale Compagnia dei Cavalieri del Colle del Paradiso ad Assisi da Lucio Pallaracci – LaCOMPAGNIA DEI CAVALIERI DEL COLLE PARADISO organizza per DOMENICA 11 SETTEMBRE a partire dalle ore 18.00 presso la Località di Sant’Anna ad Assisi una serata culturale – gastronomica per far rivivere l’ atmosfera felice delle feste di una volta stando insieme in semplicità ed allegria e per essere concretamente presenti nel tessuto cittadino che si unisce al volontariato a favore del prossimo come previsto dallo Statuto. La Compagnia attualmente è composta da oltre una trentina di cittadini autenticamente Assisani, che in quasi 80 anni di vita ha annoverato tra i propri iscritti, i soggetti più nobili e rappresentativi della nostra città. Fu creata negli anni 20’ del secolo scorso quando Arnaldo Fortini istituì la “Compagnia dei Cavalieri di Satriano” costituita da personalità cittadine di spicco con lo scopo di dare una degna commemorazione allo storico ritorno di San Francesco morente da Nocera Umbra ad Assisi narrato da Tommaso da Celano nella “Vita Seconda”.
La Compagnia ha nel tempo avuto l’adesione di altissime personalità della cultura, dell’arte, della religione, delle scienze, come il poeta Gabriele D’Annunzio, lo scienziato Guglielmo Marconi, i cardinali Merry del Val e Pignatelli, la principessa Giovanna di Savoia futura regina di Bulgaria.
Dopo un periodo di pausa dovuto alla seconda guerra mondiale, riprese vita a metà degli anni cinquanta, con il nome che porta ancora oggi, per merito del professore Norberto Michettoni che ne fu il primo Gran Maestro ottenendo dal Vescovo Monsignor Giuseppe Placido Nicolini la formale approvazione nel 1960 ed è ancora oggi soggetta alla giurisdizione dell’ordinario diocesano. Fin da allora fu concessa, come sede storica, la Rocca Minore di Assisi o Cassero di Sant’Antonio, comunemente detta ‘la Rocchicciola’, che compare anche nello stemma ufficiale.
Ecco il PROGRAMMA in breve della serata
A partire dalle ore 18.00
Canti Popolari
A cura del Gruppo folcloristico
“La Brigata della Montagna”
Spettacolo Teatrale
“DESTINAZIONE PARADISO”
a cura di Carlo Menichini
Musica
Gruppo “OFFICINA CANTO MEDITERRANEO”
Danze Orientali
“DANZA DEL VENTRE”
Scuola di Danza “Bab Nour”
CONVIVIALE FRANCESCANO
a seguire musica e allegria insieme!
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al coperto
Per info e prenotazioni : 3395015688
Commenta per primo