#Terramia luoghi, persone, cibo al Baccanale di Assisi

#Terramia luoghi, persone, cibo al Baccanale di Assisi

#Terramia luoghi, persone, cibo al Baccanale di Assisi

ASSISI – L’appartenenza a un luogo si può esprimere in infiniti modi diversi. Suoni, luci, ombre, colori, odori e sapori contribuiscono, in maniera differente per ognuno di noi, a dare forma ai ricordi che costituiscono il vissuto dell’individuo, quel vissuto che a volte ci fa dire “Mi sento a casa”. Pino Antonelli ha interpretato alla perfezione questo senso di appartenenza narrando, grazie alle sue foto, quel complesso sistema di sensazioni che ha il magico potere di risvegliare le emozioni nell’essere umano e di farlo sentire meno solo.

E’ questo il concetto che ha ispirato la mostra fotografica #Terramia il cui vernissage si terrà sabato 9 febbraio alle 17.00 al Baccanale Hosteria Nova di Assisi. Ventuno artisti dell’obiettivo, coordinati da Giorgio Croce, racconteranno attraverso le loro foto il sentirsi parte di una comunità, delimitata da confini geografici o spirituali, culturali o empatici, artistici, ironici e di qualsiasi natura abbiano ritenuto opportuno.

E’ stata lasciata loro libertà assoluta circa tecniche

E’ stata lasciata loro libertà assoluta circa tecniche, luoghi e situazioni in modo che ognuno di loro esprimesse in maniera personale, intima e sentita il proprio concetto di legame ad una terra. La stessa libertà sarà lasciata agli ospiti del Baccanale che visiteranno la mostra fino al 21 marzo di esprimere una preferenza per le foto esposte, assumendo così il ruolo di “giuria popolare” che porterà alla premiazione di quelle immagini che più hanno raccolto consensi.

Con la mostra #Terramia nasce anche il premio speciale Pino Antonelli,attribuito da una giuria specializzata,per celebrare un racconto che non va dimenticato e che può essere portato avanti nel tempo arricchito da voci sempre nuove.

La mostra sarà visitabile fino al 21 marzo.

Info 075812327 – 3289428240  info@ilbaccanale.it

ARTISTI:

  • ANNA KATARZYNA BOMBA // ENRICA BRUNI // FRANCESCO CATTUTO // LORENZO DOTTORINI //
  • LUISA FATIGONI // FRANCESCO FIORUCCI // LINA FRANQUILLO // SARA FUSINI // GIULIA GUBBIOTTI //
  • GABRIELLA MANCINELLI // MELISSA MASSARA // MATTEO MATTIELLI // FEDERICA MORETTI //
  • GIORGIO GALLI // MARIA CRISTINA PECCIA // AURORA PICCONE // ALESSANDRO ROSA //
  • VERONICA TAGLIA // MICHELE TIRILLI // ALESSANDRA TOTARO // ALESSIO VISSANI

IL BACCANALE

Via del Comune Vecchio,2 assisi

075812327 – 3289428240  info@ilbaccanale.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*