
Dal 29 aprile al 1 maggio “Le Rose per Dono” a Santa Maria degli Angeli ASSISI – Svelato il programma ufficiale di “Le Rose per Dono”, la prima edizione della Fiera floro-vivaistica che si terrà a Santa Maria degli Angeli, dal 29 aprile al 1 maggio, organizzata da Api Umbria in collaborazione con La Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. La manifestazione, è stata fortemente voluta in occasione dell’VIII centenario del Perdono di Assisi. Il tema della rosa, in modo particolare la rosa canina, è legato principalmente a San Francesco. Oltre alla fiera floro-vivaistica, alla quale parteciperanno diversi vivai, fiorai e artigiani, ci sarà anche uno spazio dedicato alle scuole elementari di Santa Maria degli Angeli, che parteciperanno attivamente con laboratori e materiale espositivo la domenica mattina del 30 aprile. Presenti anche gli infioratori di Spello e di Cannara che realizzeranno le tradizionali infiorate e la partecipazione del Garden Club d’Italia con le sue composizioni all’interno del chiostro. Luoghi principali della manifestazione, patrocinata dal Comune di Assisi, saranno Piazza Garibaldi e Piazza della Porziuncola, per la parte dedicata agli stand ed ai laboratori per i bambini, l’interno del Chiostro grande, per le infiorate e le composizioni del Garden Club. Nei giardini della Basilica, si terrà invece l’estemporanea di pittura dedicata al tema della rosa. In programma anche una mostra fotografica.
© Protetto da Copyright DMCA |
Questo il Programma Ufficiale della Manifestazione:
Sabato 29 aprile
Chiostro grande del Santuario, ore 16.00
– Apertura ufficiale della mostra mercato floro-vivaistica
– Interventi di: P. Rosario Gugliotta, Custode della Porziuncola; Stefania Proietti, Sindaco di Assisi; Daniela D’Auria, Presidente SIAF.
Piazza Garibaldi
– Benedizione degli stand floro-vivaistici
Chiostro grande del Santuario
– Composizioni floreali a cura della Scuola Italiana Arte Floreale
– Ceramiche d’autore, a cura della Pro-loco di Deruta in collaborazione con gli Artigiani ceramisti di Deruta
– Infiorate di Spello e di Cannara
– Rinfresco offerto da A.P.I. Umbria con la partecipazione dell’Istituto Alberghiero di Assisi
Piazza della Basilica, ore 21.15
– Santo rosario e fiaccolata
Domenica 30 aprile
Piazza Garibaldi
– Stand floro-vivaistici
Piazza Garibaldi, ore 10.00
– “Fai sbocciare l’artista che è in te”
Laboratorio didattico per i ragazzi delle scuole elementari e medie, visita guidata al Santuario
Giardini della Basilica
– Estemporanea di pittura
Santuario della Porziuncola, Sala Pio X
– ‘oMaggio’ a Maria
Mostra fotografica di Edicole votive Mariane nel territorio di Assisi
Lunedì 1 maggio
Piazza Garibaldi
– Stand floro-vivaistici
Piazza superiore della Basilica, ore 16.00
– Corteo delle Associazioni e offerte delle rose alla Porziuncola
Per informazioni sull’evento è possibile rivolgersi alla sede di Api Umbria di Santa Maria degli Angeli, in via G. D’Annunzio, 6, contattare il numero telefonico 391.47.65.379 o inviare una mail all’indirizzo amministrazione@apiumbria.org. Ancora disponibili posti per la mostra mercato: per adesioni ed iscrizioni, si potrà contattare Catia Azzarelli al numero telefonico 393.09.60.264.
Commenta per primo