Giornata nazionale migranti, segno della Città di Assisi. Domani 3 ottobre sarà la Giornata nazionale in memoria dei migranti morti, una giornata della memoria che impone di riflettere sul disumano fenomeno dell’immigrazione che sta producendo morte, violenza e dolore. È la giornata in cui è necessario lanciare un grido che ponga fine a queste atrocità prodotte da un odio cieco che non conosce umanità e misericordia. Uomini, donne e soprattutto bambini ogni giorno perdono la vita sulle nostre coste, vicino alle nostre case, nelle nostre case; sono nostri fratelli e sorelle che fuggono dalla guerra ma anche dalla miseria senza speranza generata dai cambiamenti climatici e dall’inequità globale, scappano dalle proprie amate terre a rischio della vita nella speranza di trovare un futuro dignitoso.
Nostro dovere umano e universale è combattere l’indifferenza per costruire una cultura dell’accoglienza che non permetta più a nessuno di voltare le spalle o di chiudere gli occhi davanti a tanto dolore. Anche per questo la Città di Assisi, sotto l’Amministrazione Proietti, ha deciso di promuovere, oltre alle politiche di inclusione, un gesto-segno in occasione della cena di domani 3 ottobre.
Il convivio di accoglienza delle Autorità del Piemonte, regione che quest’anno offrirà l’olio a San Francesco, sarà per la prima volta una grande festa in piazza aperta alla partecipazione della città, e tra coloro che sono stati invitati ci sono i rifugiati ospiti nelle strutture del territorio comunale. Un’occasione che sarà simbolo di abbattimento di quei muri che spesso ci tengono lontani dalle situazioni di dolore, che spesso limitano le nostre azioni di misericordia. Un gesto-segno per fare inclusione vera, così come viene attuata nelle azioni concrete dell’Amministrazione di Assisi per la cura e la tutela dei più fragili.
Assisi Oggi è supplemento di Umbria Journal. Fondato e diretto da Marcello Migliosi. Iscritto nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004 Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo