
Focolaio alle elementari di Palazzo di Assisi, due contagi covid in più
Sono 17 gli alunni risultati positivi al coronavirus nella scuola elementare di Palazzo. Quindi dai circa 100 tamponi effettuati su 126 iscritti soltanto 2 in più i casi registrati rispetto all’altro ieri. Anche a un insegnante, di una classe dove non ci sono alunni positivi, è stato riscontrato il Covid.Di Morena Zingales
Fonte: Comune di Assisi
Le autorità sanitarie, di concerto con la dirigente e il sindaco Stefania Proietti, hanno deciso comunque di effettuare lo screening tramite tampone a tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola, a scopo precauzionale e per la totale sicurezza degli alunni, delle famiglie, del personale.
Di fronte a questi dati la situazione pare sotto controllo anche se il monitoraggio da parte delle autorità sanitarie e del sindaco è continuo, 24 ore su 24, in stretto contatto con la dirigente dell’istituto scolastico.
Ovviamente appena appresa la notizia – viene evidenziato da Palazzo dei Priori – sono scattati i protocolli previsti dal dipartimento di prevenzione dell’Usl e quindi l’isolamento e la sorveglianza delle altre classi. La situazione è sotto stretto monitoraggio delle autorità sanitarie e del sindaco Stefania Proietti in attesa dei risultati dei tamponi. Per ora non è stato adottato alcun provvedimento relativo alla chiusura della scuola e, come detto, il sindaco segue direttamente l’evolversi della vicenda in stretto contatto con la responsabile dell’istituto e con i vertici sanitari.
-
La dichiarazione del sindaco
“Ci siamo sentiti più volte con i medici del dipartimento e la dirigente dell’istituto scolastico per avere un controllo della situazione – ha spiegato il sindaco – e comunque non mi stancherò mai di ribadire il rispetto delle regole del distanziamento e dell’uso delle mascherine, soltanto con i vaccini e l’osservanza delle misure di sicurezza possiamo difenderci dal Covid”.
-
Gli attualmente positivi
Con questo gli attualmente positivi ad Assisi salgono di 15 unità. I dati della Regione ora riportano 41 contagiati; dall’inizio della pandemia i casi sono stati 2.448. E 38 sono le persone in isolamento contumaciale. I ricoverati sono 3, nessuno dei quali in terapia intensiva. Da inizio pandemia i guariti sono 2.355 e 52 i deceduti.
Focolaio scuola a Palazzo d’Assisi, 17 positivi covid, 2 in più
Commenta per primo