![maltrattamenti a torchiagina di assisi Violenze sui malati psichici a Torchiagina di Assisi [IL VIDEO]](https://i2.wp.com/www.assisioggi.it/wp-content/uploads/2018/05/maltrattamenti-a-torchiagina-di-assisi.jpg?resize=678%2C381&ssl=1)
Violenze sui malati psichici a Torchiagina di Assisi, il video Siamo ad Assisi, nel centro riabilitativo per malati psichici, tossicodipendenti e disabili gestito dalla società “L’Alveare“. Qui, dopo una denuncia, sono scattate le indagini dei carabinieri. Grazie alle telecamere istallate nella struttura sono emerse le violenze a cui – secondo l’accusa – venivano sottoposti gli ospiti. Undici i rinvii a giudizio, tra operatori sanitari e amministratori della società, tra cui il presidente.
© Protetto da Copyright DMCA |

Agli imputati vengono contestati “atti di aggressione fisica e psicologica, con costante ricorso alla violenza”. Gli ospiti – sostiene la Procura – venivano sottoposti a “schiaffi, bastonate, calci e pugni“. Alcuni pazienti sono stati chiusi in bagno per punizione. A una donna è stato rotto il braccio. “Perché – si legge nelle carte processuali – la paziente continuava a parlare tra sé e sé nonostante i richiami al silenzio”.
LEGGI ANCHE: Violenza a L’Alveare speciale di Repubblica, malata chiusa in bagno legata [Video]
Nelle carte si legge anche di altre violenze: persone insultate e umiliate, legate con le mani dietro alla schiena o alla sedia e chiuse in bagno. Nel video le aggressioni di un operatore sanitario: a un ospite fanno sbattere la testa su un container di ferro, un altro viene preso per il collo e sbattuto contro il muro.
Repubblica.it
Commenta per primo