
Antenna del Caminaccio, finalmente sospesi lavori
Il Sindaco Antonio Lunghi ha decretato l’immediata sospensione lavori
dal Comitato del Caminaccio – Ieri sera oltre cento persone a seguire l’atteso Consiglio Comunale sulla discussione delle antenne Caminaccio e Stadio Santa Maria degli Angeli.
Non si era mai vista tanta partecipazione come hanno anche sottolineato i consiglieri, indice che il tema è importante e sensibile per la popolazione.
La discussione in proposito è stata lunga e articolata, all’ordine del giorno due interrogazioni, una mozione ed un emendamento, al di là delle dinamiche politiche ieri sera ha però, finalmente, prevalso il buon senso.
I Comitati di Caminaccio e Stadio si ritengono molto soddisfatti, finalmente è arrivato l’agognato passo indietro dell’Amministrazione che si è impegnata a instituire un tavolo di lavoro con le compagnie telefoniche alla presenza anche dei rappresentanti dei Comitati e sopratutto, condizione fondamentale, la sospensione dei lavori finchè non si trova una soluzione condivisa dalle parti per la migliore delocalizzazione.
Si delocalizza quindi; il Sindaco Antonio Lunghi ha preso atto delle decisioni del Consiglio e con un colpo di teatro finale, tra gli applausi degli astanti, ha decretato appunto l’immediata sospensione lavori già da questa mattina con telegramma immediato alle compagnie telefoniche.
Sappiamo che il lavoro sarà ancora lungo, ma confidiamo nella capacità di negoziazione del Sindaco e della Commissione (con all’interno i capo gruppi, i Comitati , le compagnie telefoniche) per trovare la migliore delocalizzazione per le antenne in questione.
Fermo restando che sulla questione salute anche ieri sera si sono evidenziati pareri discordanti anche tra i rappresentanti del consiglio, unanimità invece sulla questione paesaggistica dove anche il Sindaco Lunghi concorda che le posizioni scelte siano inopportune.
Sentito ringraziamento al consiglio comunale tutto, sia agli esponenti di maggioranza che a quelli di opposizione, consiglio che compatto si è schierato dalla parte della cittadinanza e ha mostrato sensibilità alle sue esigenze e attenzione ai temi proposti.
Un ulteriore ringraziamento al Sindaco che si è spostato dalle sue posizioni per incontrare i cittadini; siamo adesso certi e fiduciosi che i prossimi passi saranno consequenziali e che si riuscirà a trovare un accordo con le compagnie telefoniche per la migliore soluzione alternativa.
I Comitati chiudono con la ferma certezza della celebre frase di F. Dostoevskvij “La bellezza salverà il mondo”.
Commenta per primo