Assisi, Ospitata la delegazione di Wadowice

ASSISI – Nel pomeriggio di ieri il Sindaco di Wadowice (città natale, in Polonia, di San Giovanni Paolo II) Ewa Filipiak, con il presidente del Consiglio Comunale, e una delegazione di 60 ospiti ha visitato prima la Basilica di San Francesco (incontrando il custode Padre Mauro Gambetti) e, successivamente, la delegazione polacca, é stata ricevuta in Comune (con il Sindaco Claudio Ricci, il presidente del Consiglio Patrizia Buini e il Vice Sindaco Antonio Lunghi, unitamente a Consiglieri e Assessori Comunali).

Assisi e Wadowice sono gemellate ufficialmente dal 2012 come “gesto doveroso” verso il luogo di nascita di una Papa, Giovanni Paolo II, che per ben 6 volte ha visitato Assisi per promuovere gli storici incontri (soprattutto quello del 27 ottobre 1986), in preghiera per la pace, fra le religioni del mondo da cui é nato lo “spirito di Assisi” per il dialogo.

Un incontro “molto cordiale e commovente” durante il quale la delegazione polacca ha intonato i canti di preghiera che sono stati eseguiti il giorno della santificazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII (in Roma, San Pietro, il 27 aprile 2014). Sul piano storico il legame é rafforzato dal fatto che, nel 1254, Innocenzo IV canonizzò, proprio ad Assisi (Basilica San Francesco), S. Stanislao Patrono della Polonia.

Nello scambio di doni il Sindaco di Assisi ha regalato una immagine artistica legata a San Francesco Patrono d’Italia e il Sindaco di Wadowice ha lasciato in dono una immagine di San Giovanni Paolo II e una medaglia ricordo (foto, di Mario Cicogna e Mauro Berti).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*