Assisi, Visita del Presidente del Parlamento della Repubblica di Moldavia

Il Sindaco Claudio Ricci (unitamente al presidente del Consiglio Patrizia Buini, al vice presidente Daniele Martellini e ai Consiglieri Luigi Tardioli, Franco Brunozzi e Claudia Travicelli) hanno ricevuto, nel tardo pomeriggi (presso la sala della Conciliazione del Comune di Assisi), il Presidente del Parlamento della Repubblica di Moldavia Igor Corman con l’Ambasciatore in Italia e una delegazione parlamentare.

É stato un incontro molto cordiale nel quale sono stati auspicati “progetti congiunti” di sviluppo culturale e turistico, viste le ampie relazioni fra Italia e Moldavia. Il Presidente, che successivamente si é recato presso la Basilica Papale di San Francesco, ha auspicato un “rapporto costante fra Assisi e la Moldavia” (Stato dell’Europa orientale con oltre 4 milioni di abitanti, tra la Romania e l’Ucraina, con capitale Chișinău che si sta proponendo per entrare nell’Unione Europea).

L’incontro di Assisi segue quelli con i presidenti di Camera e Senato Laura Boldrini e Pietro Grasso. La Moldavia e l’Italia sono molto legate anche perché numerose donne moldave (fonti parlano di un numero fra 200.000 e 300.000) lavorano come “collaboratrici domestiche” in Italia ma sono significanti e crescenti anche le relazioni economiche.

Il Presidente é stato “interessato” al nome della sala della Conciliazione (dove é stato ospite in Comune) che proporrà come “nome augurale” da attribuire al luogo dove si svolgono le sedute del parlamento in Moldavia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*