Bassetti all’Happening degli Oratori, “Il volontariato è espressione di amore gratuito”

“Una parola sull’importanza degli oratori” – ha cominciato così il suo di scorso il Cardinale Gualtiero Bassetti. oggi in una conferenza stampa con i giornalisti all’interno del Liryck all’Happening degli Oratori.

“Delle false idee ci sono. Si pensa che sia un luogo di accoglienza per far divertire i ragazzi, oppure per aiutare le famiglie. L’oratorio oggi è una realtà molto più profonda, è una realtà pastorale, culturale, caritativa e formativa. E’ una palestra, sia per i ragazzi più grandi, sia per formatori e per coloro che ricevono questa formazione.

E’ una realtà coinvolgente perché assorbe le famiglie, assorbe tante energie della parrocchia. L’oratorio – poi aggiunge – è veramente fatto da tanti attori e soggetti, ma nessuno è oggetto che riceve e basta. Tutti diventato soggetti cominciando anche dai ragazzi più piccoli, promotori dell’oratorio”.

“Io sono felice da quanto sono vescovo in Umbria, perché ho visto che a differenza della Toscana, l’Umbria è all’avanguardia. Oggi vorrei dire – conclude il Cardinale – che l’oratorio è una delle forme più ampie e più belle dell’espressione del volontariato cristiano e il volontariato in sé stesso è sempre una pura espressione di amore gratuito”.

[divider] [divider]

[divider]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*