
Cannabis sativa, riscoprire usi e tradizioni, lo fa l’associazione CanapAmo Umbria
ASSISI – L’associazione CanapAmo Umbria, giovane realtà costituita da un gruppo di cittadini del comune di Assisi e Bastia, è lieta di invitare la comunità tutta all’evento di presentazione “La canapa si presenta: una possibile soluzione per l’Umbria”.
Scopo dell’associazione è quello di mettere in contatto tutti quei cittadini/e, professionisti, agricoltori, istituzioni ed enti universitari che credono nel ritorno della Cannabis sativa in tutti i suoi settori di utilizzo, per riscoprire usi e tradizioni legati a questa pianta che fanno parte della nostra cultura.
Auditorium comunale di Santa Maria degli Angeli – domenica 14 maggio 2017, ore 16:00, si terrà il primo evento ad Assisi legato alla canapa industriale – storia, usi e nuove potenzialità.
Saranno presenti figure professionali ed aziende del territorio umbro e non solo, attive nell’utilizzo e nella lavorazione di prodotti in canapa, che daranno la loro diretta testimonianza e informeranno la comunità sulle potenzialità di questa pianta, sciogliendo dubbi e curiosità sulla coltivazione e sui diversificati utilizzi della Cannabis sativa a livello industriale.
Interverranno sul palco: l’azienda agraria Trionfi Honorati di Jesi, Canapa Cruda di Fabriano, il Museo nazionale della Canapa di Sant’Anatolia, Le Canapaie di Nocera Umbra, Studio architettura e ambiente di Campello sul Clitunno, Hesalis di Terni.
Il programma prevede:
- Saluti, introduzione agli usi della canapa e scopi dell’associazione.
- Tecniche di coltivazione della canapa.
- Carta di canapa, tecniche e storia.
- Tessuti in canapa, tecniche e storia.
- Bioedilizia, ricostruzione consapevole in canapa e calce.
- Usi alimentari della canapa.
- Startup e nuove opportunità di business con la canapa, presentazione del progetto “ReViride”.
L’associazione invita tutti a partecipare a questo importante momento di conoscenza e confronto per la comunità.
Associazione CanapAmo Umbria
Per info:
- Email: canapamoumbria@gmail.com
Commenta per primo