Cantori di Assisi, Concerto di Natale 2014

Il prossimo 26 dicembre, in Assisi, nella Basilica di S. Chiara alle ore 18 i Cantori di Assisi offriranno alla popolazione il tradizionale concerto di Natale.
“Laetentur caeli … exsultet terra!” un titolo volutamente significativo e portatore di un messaggio di speranza di cui tutti avvertono l’irrinunciabile urgenza.
In programma, interamente natalizio, canti appartenenti alla tradizione, tramandati oralmente e reinterpretati a seconda del periodo e della sensibilità musicale dei diversi musicisti. Di alcuni è nota soltanto l’origine popolare e la provenienza.

Sarà un incontro particolare perché alla voce del Coro si unirà quella degli strumenti musicali: l’ Accademia di Musica Antica “RESONARS” con i suoi maestri ed allievi accompagnerà una parte del repertorio che copre un arco temporale che va dall’ XI al XVI secolo e le cui fonti musicali risalgono a manoscritti e opere a stampa conservate nelle più importanti biblioteche europee e anche nella Biblioteca del Sacro Convento ad Assisi come nel caso del brano “Verbum bonum et suave” .
Gli strumenti sono stati tutti ricostruiti, secondo l’antica arte artigiana, tenendo come riferimento fonti iconografiche o esemplari ancora esistenti e conservati nei musei di tutto il mondo.

Vi presentiamo i Musici di RESONARS.
Docenti:
M° Marco Becchetti – viella;
M° Daniele Bocchini – buccina e trombone rinascimentale;
M° Massimiliano Dragoni – percussioni e salterio;
M° Fabrizio Lepri – viola da gamba;
M° Luca Piccioni – liuto.
M° Vladimiro Vagnetti – bombarda e flauti;

Allievi
Argentina Becchetti, Matilde Becherini, Riccardo Bernardini, Sebastiano Bordichini, Roxana Brunori, Davide Buzzao, Agnese Ferrara Fierro, Cecilia Fronza, Matteo Magna, Gregorio Marcelli, Sofia Marini, Annalaura Matarangolo, Giulia Testi, Elena Zingaretti.

I Cantori di Assisi e i l’ Accademia RESONARS augurano a tutti un sereno Natale e vi aspettano numerosi il 26 prossimo nella Basilica di Santa Chiara.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*