
Claudia Travicelli e Yvette Palatino (Assisi-Strasburgo) unite per le bambine.
11 Ottobre Giornata Internazionale delle bambine. Claudia Travicelli e Yvette Palatino, ASSISI – STRASBURGO – unite per le bambine in questa giornata. Yvette Palatino, 4 volte campionessa francese di savate boxe e campionessa dei mondiali Kick (1985 e 1993),attualmente direttrice del centro sportivo chez asl robertsau di Strasburgo e Presidente della sua associazione Allez les filles Alsace e Claudia Travicelli Consigliere Comunale (Capogruppo Democratici e Popolari) di Assisi, da anni vicina alle problematiche delle donne e del sociale,unite da una amicizia e vicine nella Giornata Internazionale delle Bambine (International Day of the Girl Child).
Questa ricorrenza, ricorda Claudia Travicelli, è stata istituita nel dicembre 2011 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale sul tema dei diritti delle bambine e delle ragazze, e sulle misure intraprese e da intraprendere per superare i grandi ostacoli. Sono 70 milioni le bambine abusate, maltrattate,date in sposa, tenute nell’ignoranza, impossibilitate a studiare, formarsi, diventare indipendenti.
Oggi, con Yvette Palatino,vogliamo ricordare -dice Claudia Travicelli -una per tutte, AMANI piccola bimba di 12 anni, che desidera di andare a scuola, come le sue coetanee,per poter imparare a leggere e a scrivere e divertirsi giocando in allegria con le bambine e i bambini della sua età e invece l’hanno fatta diventata una schiava domestica, che invece di passare le sue giornate in spensieratezza, vive continuamente piegata a terra a fare pulizie,per avere in cambio come salario un tetto sopra la testa e i pochi avanzi del padrone per cena, padrone (che si avvicina).
Anche se Assisi – dice Yvette Palatino- non è poi così vicina a Strasburgo, poiché ci separano svariati chilometri,in questa giornata con la mia amica Claudia Travicelli abbiamo voluto unire le nostre forze mentali e le nostri azioni, per entrare in simbiosi è essere ancora più vicine a queste delicate tematiche.Noi siamo donne impegnate per questo, anche se nel nostro piccolo non possiamo farci carico di tutto il mondo,ma oggi più che mai, io a Strasbourg (Francia) e Claudia in Assisi (Italia), sappiamo che con la nostra umile convinzione faremo passare un messaggio forte per una vita migliore, per le giovani ragazze di oggi e di domani.
Ringrazio tutte le forze umane italo-francesi che ogni giorno si occupano e ci accompagneranno nei nostri percorsi. Claudia ed io saremo tutto il giorno in collegamento diretto, oggi vivremo una giornata particolare, non dimenticando mai i 100 milioni di bambine morte solo perché erano donne.
A Strasburgo, ieri sabato 10 Ottobre abbiamo organizzato una marcia internazionale per sensibilizzare le autorità per queste politiche pubbliche e per i diritti in tutto il mondo,per evitare ancora le tante differenze tra uomo e donna e per il rispetto universale. Inoltre,ricorda Yvette Palatino con la mia Associazione Allez Les filles regolarmente stiamo organizzando dei stage per le ragazze e le donne di difesa personale.Un grazie particolare alla mia amica Claudia Travicelli, nata in Alsazia a Mulhouse,città vicina a Strasburgo,per il suo impegno umano e la sua devozione totale a tutte le azioni volte al sociale ed oggi per questa importante giornata.
Claudia Travicelli ed Yvette Palatino,s tanno lavorando per organizzare in Assisi, coinvolgendo Gerardo Falcinelli e la polisportiva valleumbra nord di Santa Maria degli Angeli e Katia Bellillo, già Ministro della Repubblica, vicina al mondo dello sport ed in modo particolare alla box, un convegno-stage dedicato alla difesa personale delle ragazze e delle donne.Da parte di Assisi e del Consigliere Comunale Claudia Travicelli a Yvette Palatino e a Strasburgo,un a presto e un grazie di cuore.
Claudia Travicelli
(Consigliere Comunale-Capogruppo Democratici e Popolari per Assisi)
Yvette Palatino
(Campionessa francese di savate boxe e campionessa mondiale di Kick
Direttrice del Centro Sportivo ASL e Presidente dell’Associazione Allez Les Filles).
Commenta per primo