Concerto per Santa Chiara Assisi Suono Sacro 13 agosto

Concerto per Santa Chiara Assisi Suono Sacro 13 agosto

Concerto per Santa Chiara Assisi Suono Sacro 13 agosto Lunedì 13 agosto alle ore 19:00 Assisi Suono Sacro e La Musica È Sacra danno appuntamento alla Basilica Santuario di Santa Chiara ad Assisi per un Concerto per Santa Chiara, protagonista il Maestro compositore e organista Carlo Forlivesi, organista della stessa e docente al Conservatorio Statale di Musica Giovanni Battista Pergolesi di Fermo. Forlivesi proporrà un programma organistico che include opere da chiesa di autori di portata storica, come la santa medioevale Hildegard von Bingen, il rinascimentale Girolamo Frescobaldi già organista del Papa, fino all’arte ineguagliabile di Johann Sebastian Bach e al grande operista Vincenzo Bellini. Un omaggio, quindi, alla millenaria tradizione sacra italiana ed europea.

  • PROGRAMMA
  • Hildegard von Bingen (1098-1179) – In principio omnes creature viruerunt
    Giraut de Bornelh (1138-1215) – Reis glorios, verais lums et clartatz
    Codex Faenza (XV c.) – Ave Maris Stella
    Giacomo Fogliano (1468-1548) – Ricercare IV
  • * * *
    Girolamo Frescobaldi (1583-1643) – Toccata per l’Elevazione
    Bernardino Bottazzi (1560-1614) – dalle Antifone Mariane: Alma Redemptoris Mater
    Girolamo Frescobaldi (1583-1643) – Toccata avanti la Messa della Madonna
    Pablo Bruna (1611-1679) – Tiento de falsas
  • * * *
  • Jean-François Dandrieu (1682-1738) – Ave Maris Stella
    Johann Sebastian Bach (1685-1750) – Preludio in fa minore BWV 857
    Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) – Andante con Espressione
    Vincenzo Bellini (1801-1835) – Sonata per Organo

Carlo Forlivesi, organista della Basilica di Santa Chiara ad Assisi. Compositore, esecutore e ricercatore, ha condotto attività su quattro continenti esibendosi nei maggiori teatri. La sua formazione musicale si è svolta nei conservatori di Bologna e di Milano, l’Accademia Santa Cecilia, l’IRCAM, il DIEM e il Tokyo Music College. E’ stato vincitore di riconoscimenti accademici e musicali quali il Yamaha Music Foundation Award di Tokyo, il Kerstens Prize di Amsterdam e il Europe Culture 2000. Ha pubblicato libri e CD e ha tenuto masterclass per il Conservatorio Superiore di Parigi, l’Irino Institute, le Università Parigi Sorbona, Chicago, Northwestern, Loyola, Los Angeles, Pittsburg, Tokyo, Kyoto, Osaka, Sapporo, Melbourne, Adelaide, Monash, Stoccarda e Weimar.
Reduce da recenti tournée in Austria, Germania e Giappone, e dalla produzione di una sua composizione commissionata dal Gran Teatro la Fenice di Venezia, il Maestro Forlivesi è atteso nel 2019, tra un calendario fittissimo, anche a Parigi per un recital all’organo della famosa Cattedrale di Notre-Dame e ulteriori tournée a Salisburgo, Vienna, Innsbruck, Francoforte e Tokyo.

Si ricorda che il Festival è sostenuto dal Comune di Assisi e gode del supporto della Presidenza Regione Umbria, della Banca Popolare di Spoleto e del Credito Cooperativo Umbro. Gode inoltre del Patrocinio della Pro Loco Assisi, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e di Baton for Peace. Fra i partner il supporto organizzativo della Keysound.

Tutte le informazioni e il programma su www.assisisuonosacro.eu

 

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*