Consulta Nazionale Antiusura, la due giorni si è svolta ad Assisi

 
Chiama o scrivi in redazione


Consulta Nazionale Antiusura, la due giorni si è svolta ad Assisi

Consulta Nazionale Antiusura, la due giorni si è svolta ad Assisi. La due giorni dell’Assemblea ordinaria della Consulta Nazionale Antiusura si è tenuta ad Assisi il 22 e il 23 giugno. Le 30 fondazioni antiusura distribuite sul territorio tra cui la Buon Samaritano di Foggia si sono lasciate ispirare dalla intuizione francescana per combattere i tassi usurari. Nel corso dei due convegni assisani la Consulta ha presentato la sua ultima ricerca sul sovraindebitamento delle famiglie italiane corredata dalle analisi del Commissario straordinario del Governo Domenico Cuttaia, del dirigente generale del Dipartimento V del Tesoro Roberto Ciciani e della dirigente Mef Lavinia Monti.

© Protetto da Copyright DMCA

Esistono diversi step: si parte dalla famiglia sovraindebitata per arrivare alla famiglia con bilancio economico deficitario, indebitamento, famiglia in condizioni di povertà relativa, in povertà assoluta ed infine a rischio usura.

In questo contesto di crisi Assisi con la sua economia civile e sociale e la affermazione della sobrietà come stile di vita sul modello di San Francesco ha offerto numerosi stimoli per l’operato dei volontari antiusura nella lotta alle povertà. La battaglia va agita soprattutto nelle istituzioni.

Il sindaco di Assisi, Stefania Proietti ha lanciato ai colleghi primi cittadini italiani. A l’Immediato ha anche offerto piena solidarietà al sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo D’Arienzo vittima di intimidazioni nei giorni scorsi nella città dell’Arcangelo.

3 Commenti

  1. Vogliamo parlare dei contenuti camillo? Evochiamo sempre lo spirito di San Francesco ma tutto il resto non mi sembra così “Francescano”..parole parole parole ma non mi sembra di vedere cambiamenti di rotta in certi atteggiamenti da parte di chi dovrebbe tenere alto lo spirito di questa città…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*