Convegno sui 75 Anni dalla Proclamazione di San Francesco Patrono d’Italia

Si è svolto, nel pomeriggio, presso la Sala della Conciliazione del Comune, il convegno sui 75 anni dalla proclamazione di San Francesco d’Assisi (e Santa Caterina da Siena) Patroni d’Italia, promosso dalla Diocesi di Assisi con il Vescovo Mons. Domenico Sorrentino (unitamente alle Famiglie Francescane, presente il Custode del Sacro Convento di Assisi Padre Mauro Gambetti).

Il direttore del Corriere dell’Umbria Anna Mossuto ha moderato l’interessante dialogo culturale fra il Prof. Andrea Riccardi e il Prof. Francesco Santucci con le conclusioni dal Vescoco Mons. Domenico Sorrentino.

“San Francesco rappresenta l’anima aperta, bella e inclusiva dell’Italia spinta dalla speranza di affrontare con coraggio i momenti di crisi e di smarrimento. – Ha dichiarato padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi – per questo oggi più che mai è importante festeggiare i 75 anni dalla proclamazione di san Francesco a Patrono d’Italia”

Il Sindaco Claudio Ricci, nel portare il saluto (è giunta anche una lettera dal Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini), ha ricordato che nel 1939 fu proprio la Regione Lazio e Roma, come avverrà nuovamente il prossimo 3/4 ottobre 2014, ad offrire l’olio per accendere la lampada votiva al Santo Patrono d’Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*