
Enzo Eugeni chiude la sua bottega, festa per lo storico barbiere di Petrignano
Ora ci sarà la meritata pensione a regalare a Enzo i meritati giorni di riposo
Dopo oltre 50 anni di attività, Enzo Eugeni chiude la storica barbieria di Petrignano, aperta il primo febbraio del 1964. L’appuntamento è alle 17 di sabato 6 febbraio per una festa, organizzata insieme alla famiglia, per salutare amici, conoscenti e clienti e chiudere le serrande della sua attività. “Purtroppo non ho trovato nessuno che rilevasse il negozio, ma scrivete che se c’è qualcuno che lo vuole, si può fare avanti e sarà il benvenuto.
Io però mi fermo qui”, spiega Enzo. Migliaia sono stati i clienti passati sulle poltroncine del barbiere Eugeni, da tutti considerato una vera e propria istituzione a Petrignano di Assisi.
“Il mio – dice ancora – non è stato solo un negozio, è stato un punto di ritrovo per amici, conoscenti e per la gente del paese”. Eugeni ha fatto barba e capelli a intere generazioni di petrignanesi (e non solo) con pettine, forbici, pennello e rasoio, diventando per alcuni di loro un vero e proprio “confessore”, un punto di riferimento anche al di là di tagli e acconciature. Ha cominciato nel 1964 con poltrona, lavandini e gli “strumenti del mestiere” fino ai giorni nostri: sabato 6 febbraio la chiusura definitiva, per quanto l’attività era stata interrotta già da lunedì, con nel cuore la speranza che il suo negozio continui a vivere, tra le mani di qualcuno disposto a rilevarlo. Ora ci sarà la meritata pensione a regalare a Enzo i meritati giorni di riposo e di ricordo dei 52 anni vissuti tutti all’insegna del piacere di stare fra la gente.
Commenta per primo