Niños: la storia, la musica, le parole ad Assisi con Nicola Mariuccini

 
Chiama o scrivi in redazione


Niños: la storia, la musica, le parole ad Assisi con Nicola Mariuccini

Niños: la storia, la musica, le parole ad Assisi con Nicola Mariuccini

La Società Culturale Arnaldo Fortini è lieta di ospitare presso i suoi locali di Via San Francesco a Assisi,“Niños: la storia, la musica, le parole”con Nicola Mariuccini, Francesco Bolo Rossini, Caterina Fiocchetti, Alessandro Cecchini, Mirco Bonucci, Chiara Pettirossi.

Non è la classica presentazione di un romanzo quella che propone la Società Culturale Arnaldo Fortini con questo evento, ma il racconto della vicenda dei bambini rubati, in chiave musicale e teatrale.

L’autore di “Niños” Nicola Mariuccini, dopo “La prigione di cristallo” e “Nighthawks”, propone un romanzo storico amaro, tenero e commovente, con uno stile a metà tra la narrativa poetica e il teatro. Al centro dell’opera il momento più buio della guerra civile spagnola  che fa a pezzi e sradica ogni traccia di cultura e educazione arrestando lo sviluppo del metodo Montessori in Spagna, in pieno fulgore fino agli anni ‘30. Ma anche la Malaga di Picasso e di Miguel Altolaguirre, la poesia e la cultura dell’avanguardia spagnola degli anni della repubblica sepolta dall’avvento del nazionalismo di Franco.

“Io credo di essere un fumettista che non sa disegnare. Scrivo nelle nuvole”. Così in una intervista si descrive l’autore, che ha uno stile a metà tra quello cinematografico e teatrale.

Il libro di Nicola Mariuccini ha ispirato l’omonima mostra “Niños” inaugurata mercoledì 3 ottobre negli spazi della banca BBC Umbria a Perugia, realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci. L’opera ha partecipato alla kermesse di Umbria Libri 2018 accompagnato dal premio strega Carlo D’Amicis ed è stata presentata in diverse città italiane.

L’ingresso all’evento di sabato 23 febbraio è libero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*